A Baronissi s’inaugura il Presepe del Ciliegio: eventi, laboratori e degustazioni

Stampa
Foto di archivio

Apre al pubblico il Presepe del Ciliegio, la piccola Betlemme nel cuore di Baronissi, un’opera straordinaria con pastori ad altezza uomo, lavorati e decorati a mano.

L’opera – promossa dal Comune di Baronissi – è realizzata con la collaborazione delle associazioni e delle scuole del territorio. L’edizione di quest’anno – la terza – è particolarmente suggestiva: dal Mercato alle osterie, dalla lavandaia al calzolaio, dal banco del pesce a quello dei dolci, il Presepe proporrà quasi trecento statue in abiti d’epoca ed è curato dalle associazioni Pro Loco Baronissi, Progetto Sud, Madre Terra, Due dei Principati, Aggregati di Sant’Antonio, Un Cuore a cavallo, con la partecipazione dell’artista Raffaele Iannone.

L’inaugurazione si terrà venerdì 8 dicembre. Alle ore 17.00, appuntamento in Villa Comunale con il sindaco Gianfranco Valiante per l’accensione delle luminarie natalizie e il presepe vivente a cura della Pro Loco; alle ore 17.30, benedizione e inaugurazione del Presepe del Ciliegio con il Concerto dell’orchestra delle classi musicali dell’istituto “Autonomia 82” e le esibizioni dei Cori Junior, Musica In, Team Chorus e Insieme per Caso; alle ore 19.00, accensione della stella cometa (a cura di Progetto Sud) e degustazione di prodotti tipici e vin brule’. Al Parco Olimpia, creazione di addobbi natalizi e giochi con l’Elfo a cura dell’associazione Il Punto.

Sarà un’edizione ancora più ricca e particolare – annuncia il sindaco Valiante – il Presepe del Ciliegio è un attrattore unico che ogni anno richiama migliaia di visitatori, grazie anche ad un calendario di eventi che si arricchisce di nuovi appuntamenti all’insegna della musica, della creatività, del divertimento e della tradizione.

Il mio ringraziamento va alle associazioni che hanno collaborato all’allestimento, alle scuole per il contributo fattivo dei tanti piccoli alunni “artigiani”; un grazie speciale all’assessore agli eventi Giuseppe Giordano, alle consigliere comunali Angela De Divitiis e Luisa Genovese per lo straordinario impegno profuso in queste settimane per la riuscita dell’evento”.

Ricchissimo il calendario di eventi per tutto il periodo natalizio. Sabato 9 dicembre in programma laboratori a cura de Il Punto. Domenica 10 dicembre, alle ore 10.00, Fiabastrocche nel Villaggio di Babbo Natale a cura di Maria Pia Busiello e l’ass. Un cuore a cavallo.

Il Presepe sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 23.00 fino al 14 gennaio. L’evento è gemellato con “Betlemme a Talacchio”, il presepe di stoffa ideato e realizzato dagli abitanti del comune marchigiano di Vallefoglia. Il progetto si è arricchito di un accordo di collaborazione sottoscritto dai sindaci delle due città per la realizzazione di attività congiunte di promozione e lo scambio di esperienze.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.