Il suo appello è stato ascoltato da alcuni passanti, che, dopo averla tranquillizzata, hanno subito allertato la polizia municipale. Due vigilesse sono salite a casa dell’anziana per aiutarla, ma è stato necessario ricorrere ai sanitari del 118 che, successivamente, in ambulanza l’hanno accompagnata presso il Pronto soccorso del “Ruggi”.
La 91enne, che non ha familiari, può contare solo sull’assistenza domiciliare di Salerno Solidale per due ore al giorno.
A raccontare l’episodio è stato il segretario della Csa provinciale Angelo Rispoli: “Le due agenti l’hanno assistita fino al ricovero in ospedale. E’ una gran bel modo di vivere il lavoro della Polizia Municipale, dove hanno dimostrato umanità e competenza. La loro prontezza e attenzione hanno sicuramente fatto la differenza in questa delicata situazione.
Questa vicenda, inoltre, sottolinea l’importanza di una rete di supporto sociale e di assistenza. Auspichiamo che situazioni come queste possano sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla necessità di potenziare i servizi di assistenza agli anziani soli e vulnerabili“.