Luca, certifica per l’anno 2022 la fuga dei pazienti dalla Campania verso le strutture private convenzionate delle regioni del centro-nord, e che tra le regioni ultime in classifica in Italia c’è proprio la Campania.
Il report “Mobilità sanitaria interregionale – Dati 2022” diventa anche l’occasione – come riporta oggi il quotidiano “L’Ora” consultabile online – per l’attacco della gestione sanitaria regionale, in capo al governatore De Luca che mantiene la delega alla Sanità, da parte del senatore salernitano di Fratelli d’Italia Antonio Iannone, tra l’altro commissario regionale del partito: «L’Agenas è guidata da un uomo di De Luca, che è anche primario all’ospedale Ruggi di Salerno. Oggi De Luca, contestando i disastrosi dati della sanità campana, dice che si tratta di analisi farlocche. Quindi o all’Agenas ha messo una persona non all’altezza o la sanità campana versa in uno stato misere- vole, certificato anche da un suo uomo.
Terza possibilità è solo nel fatto che siano vere entrambe. La cosa certa – prosegue Iannone – è che i cittadini cam-pani, al di là delle statistiche, sanno bene che il diritto alla salute in Campania non è garantito. Tutti gli ospedali e i servizi sono in una condizione pietosa.
De Luca passa il tempo a scrivere libri, a parlare di terzo man- dato e a contestare tutti: offende i politici di centrodestra, ingiuria quelli del Pd che continua ad essere il suo partito, smentisce i suoi uomini. L’unico a capire di tutto è lui ma intanto il suo straordinario operato politico non è visibile a nessuno».