Site icon Salernonotizie.it

Gli italiani amano il panettone e non solo a Natale (di Tony Ardito)

Stampa
Il mercato del panettone 2022 ha registrato un valore economico pari a 291,1 milioni di euro (+15.7%), di cui il 54% generato dal segmento Artigianale (+18%) e il restante 46% dall’Industriale (+13%).

Lo attesta CSM Ingredients, attore globale nella ricerca, innovazione e produzione di ingredienti alimentari, che ha presentato i nuovi dati della nuova ricerca “L’evoluzione dei consumi del panettone in Italia”, commissionata a Nielsen IQ.

L’analisi conferma altresì come il panettone stia godendo di sempre maggiore notorietà e apprezzamento in Italia: il numero delle famiglie acquirenti è infatti cresciuto di 100mila unità rispetto all’anno prima, raggiungendo quota 11,4 milioni, con un significativo incremento dei new-adopters nella categoria artigianale con 7 consumatori su 10 che hanno aumentato gli acquisti di panettone artigianale rispetto al 2021.

È interessante constatare come l’autoconsumo casalingo sia entrato quest’anno, per la prima volta, nella Top 3 delle motivazioni per l’acquisto del panettone artigianale. Parallelamente, il comparto industriale ha registrato una sostanziale tenuta, con il Nord Est e il Centro Italia quali aree ove questo prodotto trova più consenso e addirittura cresce.

Noi italiani restiamo fedeli alla tradizione, con il 59% dei consumatori che predilige il panettone tradizionale nell’artigianale e addirittura il 77% nell’industriale, rispetto al farcito e al free-from. Pure se un importante numero di consumatori lo acquisterebbe lungo tutto l’arco dell’anno, si registra un profondo legame fra il panettone e le imminenti festività.

Ed è soprattutto quello artigianale ad essere comperato prettamente sotto Natale, mentre il panettone industriale riscuote interesse anche nei mesi precedenti ed a gennaio, mese durante il quale fa registrare più del 10% del fatturato totale. Tale dolce si conferma peraltro un regalo ideale per la grande maggioranza degli intervistati: sono 10,6 milioni le famiglie che hanno ricevuto un panettone come dono natalizio.

Per quanto riguarda i canali di vendita, i risultati dell’ultima campagna evidenziano un ulteriore aumento dei consumatori che scelgono di acquistare il panettone industriale presso la grande distribuzione.

Il canale d’acquisto più importante del comparto Artigianale è rappresentato dalle Pasticcerie (che si tratti di acquisti sia offline sia online). Nel mondo web i consumatori di panettone artigianale prediligono nettamente i siti di pasticcerie.

di Tony Ardito

Exit mobile version