In sede di “calcio mercato invernale”, l’attuale posizione di classifica della Salernitana potrebbe essere elemento aziendale di riferimento, per “ svalutare il valore dei giocatori”, con difficolta da parte della società di soddisfare l’obiettivo del “saldo positivo”. Alla chiusura del “calcio mercato estivo” anno sportivo 2023-24, il bilancio della campagna acquisti della Salernitana ha determinato un “saldo negativo” di meno 25,74 mln di euro (spese per acquisto calciatori 25,8 mln euro meno entrate 60 mila)
Campagna acquisti con “saldo positivo” per: Atalanta (+87 mln euro), Inter (+68), Roma (+63,7), Verona (+43,46), Empoli (+43,3), Sassuolo (+39,52), Udinese (+18,01), Lazio (+12,34), Fiorentina (+11,7), Frosinone (+7,6), Lecce (+3,9).
Campagna acquisti con “saldo negativo” per: Milan (saldo -45 mln euro), Monza (-41,5), Bologna (-34), Napoli (-36,5), Torino (-33,4) Salernitana (-25,74), Juventus (-21,6), Genoa (-17,55), Cagliari (-7,4). (Fonte Italia Oggi)
Il valore del “parco calciatori” delle formazioni di serie A di “media/bassa classifica” risulta essere il seguente: Sassuolo (163,90 mln euro), Udinese (155,88), Genoa (107,75), Monza (101,00), Salernitana (99,90), Empoli (89,50), Hellas Verona (89,28), Lecce (81,53), Cagliari (70,43).
L’andamento finanziario della campagna acquisti, conclusasi lo scorso 01 settembre è stata caratterizzata dalla “precaria situazione economico finanziaria” delle societa’ di calcio italiane , che rilevano la maggiore criticita’, nel valore dei costi di calciatori e tecnici, importo pari al valore dell’82% del “valore della produzione” del club.
In relazione alla crisi economico finanziaria dei club di serie A, l’indagine Report Calcio 2023, rileva che dal punto di vista aziendale, le societa’ di calcio italiane evidenziano le seguenti “difficoltà”:
1) risultato netto aggregato del sistema calcio professionistico (meno 1.364 mln di euro valore di meno 1,4% rispetto alla stagione precedente),
2) indebitamento aggregato (5,6 mln euro, piu’ 4,4% rispetto alla precedente stagione),3) valore della produzione (3,4mld di euro meno 0,2 miliardi rispetto alla precedente stagione).
Salernitana, calcio mercato di gennaio, “exit strategy” per vincere la sfida del “saldo positivo”!
Antonio Sanges – Dottore Commercialista