Un servizio che, anche se non ufficializzato da Palazzo di Città, dovrebbe essere espletato – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – da Busitalia Campania, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico in provincia di Salerno.
Una notizia che ha colto di sorpresa anche gli autisti, ignari di tutto fino alla giornata di ieri quando il coordinatore Vito Luciano ha affisso dei volantini presso la sede per reclutare del personale disponibile ad essere impiegato nei giorni delle vigilie su servizi afferenti al deposito di Salerno.
A scrivere al Responsabile Macro Struttura Operations Giuseppe Malagnino, al responsabile Ufficio Pos e U.O. Movimento Raffaele Garofalo e all’Ad di Busitalia Campania Antonio Barbarino le organizzazioni sindacali di Filt-Cgil, Fut-Cisl Uiltrasporti Ugl-Fna FaisaCisal: “Con l’intercettazione di pubblicità mediatiche e del volantino pubblicato a firma del coordinatore Vito Luciano con il quale si intende reclutare del personale disponibile ad essere impiegato nei giorni delle vigilie su servizi afferenti al deposito di Salerno, le organizzazioni sindacali hanno dedotto che l’azienda mediti di espletare dei servizi extracontrattuali nelle giornate sopra citate.
Considerata la natura di queste attività, le OO.SS. diffidano l’azienda Busitalia Campania a mettere in esercizio turni non concordati e nel contempo, chiedono una convocazione ad horas per poter pianificare ed organizzare eventuali nuove prestazioni nell’interesse degli enti richiedenti e degli stessi lavoratori”, hanno detto i sindacalisti chiedendo una convocazione ad horas per discutere dei turni vigilie Natale/capodanno 2023.
Le navette per il giorno del 31 dicembre dovrebbero garantire la copertura dallo stadio Arechi a piazza della Libertà, almeno fino all’una di notte.