Ieri pomeriggio – come riporta il quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola – si è riunito in Questura il tavolo tecnico per la gestione dei servizi di ordine pubblico che ha messo nero su bianco il piano specifico della sicurezza.
Come già anticipato dal questore Giancarlo Conticchio arriveranno uomini da altre zone della provincia a supporto di agenti di polizia e carabinieri che vigileranno sul corretto svolgimento dell’evento.
In serata, poi, ci sono state le prove di luci dal palco in piazza della Libertà e il posizionamento dei betafence che perimetreranno il percorso pedonale definito e tracciato.
Transennati gli accessi della piazza: le scale (anche mobili) che portano a sottopiazza e parcheggio saranno chiuse al passaggio; sono stati affissi i cartelli che indicano uscite di emergenza e vie di fuga.
Transennate anche le aiuole verdi che animano solitamente l’area davanti al Crescent per evitare atti di vandalismo. Subito dopo la chiusura del parcheggio partiranno i controlli con verifiche antiterrorismo e cani addestrati a scovare eventuale presenza di esplosivi.