Site icon Salernonotizie.it

Ravello, curva della morte: arriva il dissequestro parziale

Stampa
La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno ha finalmente autorizzato il dissequestro parziale del tratto di strada, al chilometro 3 della strada ex regionale 373, che collega Ravello al bivio di Castiglione, teatro lo scorso 8 maggio del tragico incidente costato la vita al 28enne autista di Agerola, Nicola Fusco. Con atto prodotto ieri, 29 dicembre, firmato dal sostituto procuratore, Carlo Rinaldi – titolare dell’inchiesta – autorizza allo spostamento delle barriere che restringono attualmente la carreggiata, con il posizionamento di nuove barriere new jersey. Già lo scorso 28 settembre la Provincia di Salerno aveva avanzato l’ipotesi di arretramento delle barriere in calcestruzzo che delimitano l’area sequestrata, per consentire il passaggio di mezzi superiori agli otto metri di lunghezza, facilitando il ripristino delle corse del trasporto pubblico Sita Sud sulla linea Ravello-Scala-Amalfi, mettendo fine ai disagi con cui è costretta a convivere, da oltre sei mesi, la popolazione residente.

Il placet, dopo oltre sei mesi, dopo la valutata idoneità del parere tecnico reso dal consulente tecnico d’ufficio, l’ingegnere Alessandro  Lima, e alla luce delle attività di indagine svolte sul tratto di strada in questione, l’istanza possa essere accolta, nei termini proposti.

Ricevuto il dissequestro parziale del tratto stradale, già da martedì prossimo, 2 gennaio, la Provincia di Salerno potrebbe dare inizio agli interventi di arretramento delle barriere, allargando la careggiata con il posizionamento di nuove barriere new jersey in calcestruzzo preconfezionato di tipo ponte H4, vincolate con tirafondi e posizionarle a una distanza di 1,50 metri dal muretto di delimitazione della carreggiata statale. E, naturalmente, stendere un nuovo tappeto d’asfalto a sostituire quello attuale, usurato e pericoloso, specie in condizioni di bagnato. L’auspicio è che dal prossimo 8 gennaio, giorno in cui riprenderà l’anno scolastico, possano essere ripristinate le regolari corse Sita sulla linea Amalfi-Ravello-Scala. Il servizio alternativo al trasporto pubblico con minibus Riccitelli è stato è garantito dal Comune di Ravello fino allo scorso 23 dicembre.

Fonte Quotidiano della Costiera

Exit mobile version