I tifosi della Salernitana (periodo agosto 2011- giugno 2022) hanno contribuito alla vita aziendale del club granata , attivando “ricavi da stadio” per un valore totale di 28.75 mln di euro.
Tale valore risulta essere diviso come segue : 435 mila euro (alla data del 30 giugno 12), 927 mila euro (alla data del 30 giugno 13), 1.196 mln euro (alla data del 30 giugno 14), 1.931 mln euro (alla data del 30 giugno 15), 2.687 mln euro (alla data del 30 giugno 16), 2.082 mln euro (alla data del 30 giugno17), 1.643 mln euro (alla data del 30 giugno 18), 1.379 mln euro (alla data del 30 giugno 19), 1.171 mln euro (alla data del 30 giugno 2020), (nessun ricavo da stadio causa Covid al 30 giugno 21), 6.879 mln (alla data del 30 giugno 2022), 8.559 mln (alla data del 30 giugno 2023)
La media spettatori Stadio Arechi (prime sei giornate) 18.875, riempimento 63,47%, variazione tifosi rispetto stagione precedente “meno” 6,15%. (Fonte Calcio&Finanza).
In tema di “riempimento stadi di serie A”, l’ideale classifica , dopo le prime 12 partite di campionato, risulta essere la seguente: Inter (media spettatori 73.163/tasso di riempimento 96,64%), Milan (72.362/ 95,58%), Roma (62.484/92,45%), Napoli (46.138/84,30%), Lazio ( 42.833 / 61,34%), Juventus (39.440/95,02%) ,Genoa ( 32.302/97,28), Fiorentina (30.137/69,89%), Lecce ( 27.216/86,51%), Bologna (25.706/70,37%), Torino ( 21.890/77,69%), Udinese ( 21.759/86,50%), 559 mln di euro, valore pari al 15,5% del valore della produzione Salernitana (18.875/63,47%), Verona (17.643/55,63%), Cagliari (16.089/79,67%), Atalanta (14.866/75,20%), Frosinone ( 13.900/ 85,66%), Sassuolo (13.833/64,30%), Monza (10.790/63,78%), Empoli (10.356/64,06%).
Dal punto di “vista aziendale”, le prime 12 partite di questa stagione stanno mantenendo un livello di pubblico presente negli stadi come mai si è visto da inizio millennio.
Infatti in tema di “spettatori presenti allo stadio”, Inter e Milan guardano tutti dall’alto verso il basso, grazie al fattore San Siro, che fornisce una spinta assicurata alle due squadre, ma la percentuale più alta, per quanto riguarda il riempimento degli impianti, è raggiunta dal Genoa che arriva al 97,28%, superando Inter (96,64%), Milan (95,58%) e Juventus (95,5%).
Altro club a superare il 90% del valore del riempimento stadio, risulta essere la Roma, terza per media spettatori, con 92,45%.
In crescita, infatti, non ci sono solo il numero complessivo di tifosi sugli spalti, ma anche il “tasso di riempimento” dei vari impianti della Serie A, a testimonianza di come le 20 squadre godano di un seguito importante in tutte le partite fin qui giocate.
Ovviamente da vedere se con il proseguo del campionato, arrivato ora quasi a un terzo, questi risultati si confermeranno.
Grande curiosità è rivolta verso i dati relativi alle singole squadre che hanno disputato minimo cinque partite in casa (Atalanta, Milan e Verona) fino a un massimo di sette (Inter, Lecce e Sassuolo).
Salernitana, quale “ exit strategy”, per riportare i tifosi allo Stadio Arechi?
Antonio Sanges dottore commercialista