Site icon Salernonotizie.it

Salernitana vs Juventus: “soccer brand marketing” di Antonio Sanges

Stampa

La partita di calcio tra Salernitana ed Juventus in scena domenica prossima allo Stadio Arechi di Salerno mette a confronto due club che, dal punto di vista aziendale, soddisfano due “asset” importanti quali: legame con il territorio e forza del brand. Il “valore del parco calciatori” della Juventus risulta essere pari ad 426,70 mln di euro diviso come segue: portieri (11,20 mln euro), difensori (105,50), centrocampisti (155,00), attaccanti (156,00).

Sul fronte granata il “valore calciatori” risulta essere pari a 89,30 mln di euro di cui: portieri (2,60 mln euro ) difensori (34,90), centrocampisti (20,50), attaccanti (31,30). (Fonte Transfermarkt)

L’incontro di calcio Salernitana vs Juventus, riporta alla mente dei tifosi granata, la  partecipazione del club  al campionato di Serie A stagione calcistica  98/99. In tale stagione, si  determinò una media spettatori dei tifosi presenti allo Stadio Arechi pari a 32.286, con relativo valore dei “ricavi da stadio” pari a 10.476 mln di euro.

Sempre nel campionato di Serie A 98/99, in termini di presenze, vengono ricordate le seguenti partite: Salernitana – Juventus (36.841 spettatori), Salernitana – Inter (34.787), Salernitana – Milan (34.412), Salernitana Vicenza (34.331), Salernitana – Roma (33.684).

La presenza di spettatori allo Stadio Arechi in occasione del match Salernitana vs Juventus risulta essere la seguente : stagione 21/22 spettatori 19.500 , stagione 22/23 spettatori 26.945.

In termini di tifosi dei club italiani la Juventus risulta avere un seguito pari a (8.056.000 ), a seguire:  Milan (4.167.000), Inter (3.919.000), Napoli (2.636.000), Roma (1.818.000), Fiorentina (621.000), Lazio (520.000), Torino (450.000),  Atalanta (314.000), Bologna (310.000),Sampdoria (242.000), HellasVerona (196.000), Monza (190.000), Lecce (180.000), Udinese (179.000), Salernitana (135.000), Sassuolo (77.000), Cremonese (67.000), Spezia (67.000), Empoli (48.000). (Fonte Calcio&Finanza)

Salernitana vs Juventus :strategia match brand marketing vincente?.

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

Exit mobile version