Il girone di ritorno della Serie A 2023/24 si apre in casa dei campioni d’Italia in carica. Al “Maradona”; il Napoli di Walter Mazzarri è chiamato a doversi risollevare in classifica, che attualmente lo vede al nono posto, riscattando la sconfitta per 3-0 subita contro il Torino. Di fronte, gli azzurri avranno la Salernitana di Filippo Inzaghi, ultima in classifica, in quello che si prospetta un derby campano dal peso specifico rilevante.
Due sconfitte nelle ultime tre giornate. Il Napoli sta vivendo il periodo più difficile della sua stagione già complicata. Sono quattro le partite consecutive, tra campionato e Coppa Italia, senza che la squadra sia riuscita a segnare un gol. Il Napoli arriva alla partita così dopo aver passato un ritiro punitivo – con un pomeriggio libero lasciato da De Laurentiis – nel derby è chiamato a risollevare la classifica, per non rischiare di ritrovarsi nella parte destra.
Con dodici punti in diciannove giornate, la Salernitana occupa l’ultimo posto della classifica di Serie A. Il ritorno in dirigenza di Walter Sabatini sembra aver donato nuova grinta alla squadra, che nell’ultima trasferta di campionato è uscito vittorioso dal Bentegodi di Verona. Nell’ultima giornata, invece, è arrivata la sconfitta di misura contro la Juventus all’Arechi.
LA PARTITA
Giornata di sole su Napoli anche se la temperatura è alquanto fredda. Non c’è il pubblico delle grandi occasioni per questo derby tra deluse. Il Napoli che vive un balordo campionato post-scudetto, la Salernitana che dopo la brillante salvezza della scorsa stagione arranca nei bassi fondi della classifica. Non ci sono supporters da Salerno per il divieto dell’Osservatorio. Gara equilibrata fino al quarto d’ora, sotto la mezz’ora Candreva con un tiro a giro batte Gollini. Simeone ha la palla del pari, Ochoa c’è ma era off-side. Giallo per Cajuste. Politano ci prova di sinistro in area, palla altissima. Ci prova pure Gaetano dalla distanza, fuori. Giallo pure per Legowski. Nel finale contatto Fazio-Simeone in area, Marinelli al Var assegna il rigore agli azzurri. Politano pareggia. Finisce il primo tempo.
SECONDO TEMPO
Squadre in campo nella ripresa con gli stessi effettivi. Ci prova subito Kvara, fuori. Ci riprova Cajuste di testa e poi di piede, di poco out. Dentro Raspadori per Gaetano nel Napoli. Mazzarri inserisce Zerbin per Politano. Esordio di Pierozzi per Legoski nei granata. Ci prova Kvara, Ochoa in due tempi. Pericolosa la Salernitana in ripartenza, Gollini salva. Fuori Cajuste dentro Demme per i campioni di Italia. Ci prova Kvara in slalom, palla deviata in corner. Fuori Gyomber dentro Daniliuc. Crampi per Sambia dentro Bronn, Ikwuemesi sostituisce Simy. Kvara al 93’ in area tira a botta sicura, Ochoa di piede dice no. In mischia Rrhamani si gira e porta in vantaggio il Napoli.
NAPOLI (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Gaetano (11′ st Raspadori), Lobotka, Cajuste (32′ st Demme); Politano (20′ st Zerbin), Simeone, Kvaratskhelia. A disposizione: Contini, Idasiak, Lindstrom, D’Avino, Ostigard, Zanoli, Gioielli. Allenatore: Mazzarri
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Lovato, Fazio, Gyomber (38′ st Daniliuc); Sambia (46′ st Bronn), Legowski (20′ st Pierozzi), Martegani, Bradaric; Candreva, Tchaouna, Simy (46′ st Ikwuemesi). A disposizione: Fiorillo, Costil, Botheim, Stewart, Sfait. Allenatore: F. Inzaghi.
Arbitro: Marinelli di Tivoli – assistenti: Lo Cicero e Vecchi. IV uomo: Marchetti. Var: Di Bello – Avar: Chiffi.
RETI: 29′ Candreva (S), 48′ pt rig. Politano (N), 50′ Rrahmani (N)
NOTE. Ammoniti: Cajuste (N), Legowski (S), Bradaric (S). Inzaghi (S) dalla panchina. Angoli: 8-3. Recupero: 4′ pt – 6′ st
Mandare via Inzaghi con un Napoli così scarso osare significava vincere peccato
Del resto, Lazzaro pure così segnò, si gioca finché l’arbitro non dice che è terminata