Il SIAD è uno strumento integrato della pianificazione urbanistica per la programmazione e pianificazione del territorio ai fini commerciali. Si andrà di fatto a stabilire, in conformità con le normative in vigore, i criteri per l’esercizio delle attività commerciali in aree private e in aree pubbliche, nel rispetto delle destinazioni d’uso delle aree degli immobili, tenuto conto delle condizioni della viabilità, delle norme igienico-sanitarie e di sicurezza. Si avrà quindi modo di favorire una equa distribuzione delle attività e, nel contempo, anche attraverso agevolazioni ed incentivi, di creare le condizioni utili a favorire la nascita di nuove imprese.
«Dopo l’approvazione del regolamento dei dehors la cui vigenza è partita dal 1 gennaio 2024, ci apprestiamo a concretizzare il SIAD, utile ad una giusta ed equa distribuzione delle attività commerciali sul territorio. Una assoluta novità per la città di Agropoli che porterà sicuri benefici agli esercenti e nel contempo per l’utente finale» è il commento del sindaco Roberto Mutalipassi e dell’assessore al Commercio Roberto Apicella.