Ad inizio partita Holm prende la linea di fondo e costringe al fallo in area Lusuardi. Dal dischetto Koopmeiners spiazza Turati. Quarto goal in nove giorni per il calciatore olandese.
Cinque minuti dopo raddoppio dell’Atalanta. De Ketelaere va da Ruggeri che trova a centro area Ederson, tiro al volo e 2-0 firmato dall’ex giocatore della Salernitana.
La squadra di Gasperini non è sazia. Protagonista ancora Ederson che avvia l’azione. Palla a De Roon che serve De Ketelaere, controllo e sinistro che si infila nel sette. Quattordici minuti e già 3-0 per l’Atalanta che attacca ancora.
Cross di Koopmeiners, bene Scamacca di testa, Turati devia in angolo.
Frosinone per la prima volta in avanti al quarantesimo con Mazzitelli che incrocia il pallone servitogli da Soulé trovando la risposta di Carnesecchi.
Nella ripresa ci prova la squadra di Di Francesco. Ghedjemis trova in area Cheddira che si gira e tira, Carnesecchi è ancora attento.
Sotto di tre goal, il Frosinone tenta di accorciare le distanze ma Carnesecchi respinge anche il tiro di Ghedjemis dal limite dell’area.
Nel finale di match l’Atalanta segna altri due goal. Pasalic (entrato al posto di Ederson) trova dall’altra parte in area Zappacosta che controlla e spedisce la palla in rete con un destro preciso indirizzato verso il secondo palo.
Al 90° arriva il 5-0 sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Lo realizza Holm che, dopo la traversa, ribadisce il pallone in porta. Primo goal con la maglia nerazzurra per il calciatore svedese.
L’Atalanta travolge il Frosinone e si porta ad un punto dalla Champions.
Anche il Lecce ha perso la sua sfida contro la Lazio. Quindi sia per i ciociari che per i salenitini il discorso salvezza è tutt’altro che in ghiacciaia.