Le verifiche effettuate dalla Provincia di Salerno non hanno portato al disco verde. Esattamente come per la casa di comunità prevista in via Casamare ad Amalfi con contestuali lavori di ristrutturazione dell’attuale sede del Distretto sanitario.
Insomma, gli interventi per l’assistenza sanitaria di prossimità nella città d’Arechi subiscono un’altra frenata. La scelta di creare una casa di comunità e una centrale operativa territoriale in via Vernieri, infatti, ha rappresentato un “piano B” del maxi piano regionale: le opere, in prima istanza, erano previste nell’ex preventorio marino di via Leucosia che, per lungo tempo, è stato sede dell’associazione “Soccorso Amico”.
Nella conferenza dei servizi per quest’intervento, dal Comune arrivò il parere favorevole con prescrizioni mentre dall’Asl non fu posto alcun paletto e la Soprintendenza non ha risposto alla convocazione.
Diverso, invece, il discorso per quanto riguarda i vigili del fuoco che hanno dato parere contrario all’intervento, facendo concludere la conferenza dei servizi con un esito non favorevole.