Servizio Civile, un anno accanto alle persone fragili: c’e’ posto per quattro giovani

Stampa

La Fondazione Don Gnocchi offre a 4 ragazze e ragazzi dai 18 ai 28 anni l’opportunità di svolgere l’anno di Servizio Civile accanto a pazienti fragili ricoverati presso il Centro “S. Maria al Mare” di Salerno. Si tratta di una straordinaria esperienza di crescita personale e professionale al servizio di persone fragili, che ha raccolto negli ultimi anni l’adesione e l’entusiasmo di migliaia di giovani in tutto il Paese.

In movimento” è il titolo del progetto che fa capo alla struttura salernitana, finalizzato a migliorare la salute psicofisica delle persone assistite, aumentando le proposte di attività motorie e sportive, che hanno un evidente effetto positivo (riconosciuto dall’OMS) sulla condizione di salute fisica se praticata con continuità, e allo stesso modo sulla salute mentale e sul benessere psicologico, arginando anche il peggioramento cognitivo.

I giovani volontari che affronteranno questa esperienza supporteranno il personale nella cura delle persone assistite, guidati da professionisti del settore. Il percorso sarà affiancato da un’intensa attività di formazione, con certificazione delle competenze acquisite e riconoscimento dei crediti e tirocini universitari.

Sono numerosi i ragazzi e le ragazze che negli ultimi anni hanno accolto in tutta Italia l’invito della Fondazione Don Gnocchi.  Al termine dell’anno di servizio, molti di loro hanno definito l’esperienza entusiasmante e arricchente dal punto di vista personale e professionale, grazie anche al percorso formativo e alla certificazione delle competenze. Attualmente sono 55 i giovani in servizio nei Centri, a seguito del bando dello scorso anno che ha fatto segnare in Fondazione il più alto numero di domande pervenute, in controtendenza rispetto al dato nazionale.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

L’impegno per i giovani si articolerà in 25 ore settimanali, con un compenso di 507.30 euro mensiliLe domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 14 del 15 febbraio

Nella foto, le ragazze del servizio civile attualmente in servizio a Salerno. Da sinistra: Maurilia Lemba, Martina Rega, Federica Nicastro

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.