Site icon Salernonotizie.it

Master in Amministrazione di sostegno – partecipazione gratuita

Stampa
Salerno Formazione, società operante nel settore della didattica della formazione professionale certificata secondo le normative UNI ISO 21001:2019 + UNI EN ISO 9001:2015 settore EA 37 per la progettazione ed erogazione di servizi formativi in ambito professionale e Polo di Studio Universitario di Salerno dell’ Università eCampus, organizza il MASTER IN AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO.

Se in una famiglia ci sono disabili o persone che non possono compiere atti di ordinaria o straordinaria amministrazione, si può giungere alla nomina di un amministratore di sostegno.

Si tratta di uno strumento di protezione particolarmente incisivo: chi ne è sottoposto, infatti, non può prendere più parte ai processi decisionali circa investimenti e gestione patrimoniale, se non in minima parte e ogni azione è delegata all’amministratore di sostegno delegato.

Questo strumento viene più spesso applicato nel caso di anziani con malattie degenerative che minano la capacità di intendimento, minori quando i genitori non possono più esercitare adeguatamente le funzioni parentali, portatori di handicap fortemente limitanti per la propria autonomia.

Chi può diventare amministrazione di sostegno?

La nomina dell’amministratore di sostegno, come accennato in precedenza, può essere suggerita direttamente dal beneficiario se prevede una sua futura incapacità a badare a se stesso (ad esempio a causa di una conclamata malattia).

La scelta deve essere effettuata per mezzo di atto redatto di fronte a pubblico ufficiale o con una scrittura privata autenticata. È bene sapere che il giudice può ritenere non idonea la persona designata e nominarne un’altra in sostituzione.

I soggetti che possono ricoprire il ruolo di amministratore di sostegno sono:

Gli operatori che hanno in cura, o si occupano stabilmente del beneficiario del provvedimento di amministrazione di sostegno, non possono essere considerati dal giudice.

DESTINATARI: Generalmente, l’amministratore di sostegno è scelto tra le persone più vicine al beneficiario: coniuge, figli, ascendenti, parenti stretti.

In assenza, è possibile che il giudice nomini una persona del tutto estranea alla famiglia: un avvocato, un commercialista, una persona particolarmente nota per la sua integrità morale, ecc.

Ad ogni modo, chiunque può essere nominato amministratore di sostegno. La scelta deve avvenire però con riguardo esclusivo alla cura e agli interessi del beneficiario

Per legge, l’amministratore di sostegno può essere designato dallo stesso interessato, in previsione della propria eventuale futura incapacità, mediante atto pubblico o scrittura privata autenticata.

Dunque, chiunque può recarsi dal notaio e indicare per iscritto la persona che vorrebbe gli facesse da amministratore di sostegno nel caso di sua futura infermità.

Con il conseguimento del titolo di MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO SARA’ POSSIBILE ISCRIZIONE NELL’ELENCO DEGLI IN CTU IN TRIBUNALE per il profilo professionale oggetto nel master

DURATA E FREQUENZA: Il master avrà la durata complessiva di 50 ore. Il master si svolgerà presso la sede della Salerno Formazione con frequenza settimanale  per circa n. 3 ore lezione.

E’ POSSIBILE SEGUIRE LE LEZIONI, OLTRE CHE IN AULA, ANCHE IN MODALITA’ E.LEARNING – ON.LINE.

E’ prevista solo una quota d’ iscrizione di €. 350,00 per il rilascio del DIPLOMA DI MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE DI PRIMO LIVELLO IN “AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO”

DESTINATARI: Il master è a numero chiuso ed è rivolto a n. 16 persone  in possesso di diploma  e/o laurea triennale e/o specialistica.

PER ULTERIORI INFO ED ISCRIZIONI: è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione  ai seguenti recapiti telefonici 089.2097119 e/o 338.3304185.

CHIUSURA ISCRIZIONI: RAGGIUNGIMENTO DI MASSIMO 16 ISCRITTI

 PROGRAMMA DI STUDIO:

 MODULO 1: SAPERI E DEFINIZIONI DEL CONCETTO DI FAMIGLIA

MODULO 2: L’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

MODULO 3: IL PROCEDIMENTO

MODULO 4: LA NOMINA DI UNA PERSONA GIURIDICA AD AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

MODULO 5: LA LEGISLAZIONE PRIMA DEL “DOPO DI NOI”

MODULO 6: LE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ASSISTENZA IN FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ GRAVE PRIVE DEL SOSTEGNO FAMILIARE

MODULO 7: LA DISABILITA’ E LA SESSUALITA’

MODULO 8: CASI PRATICI E GIURISPRUDENZA

Per ulteriori informazioni e/o iscrizioni è possibile contattare, dal lunedi al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00, la Segreteria Studenti della Salerno Formazione ai seguenti recapiti telefonici: 089.2097119 e/o 338.3304185.

 SITO WEB: www.salernoformazione.com

messaggio promozionale

Exit mobile version