Basic vuole contribuire alla salvezza della Salernitana: “Mia qualità è recupero e far ripartire la squadra”

Stampa
Toma Basic si presenta. Al primo giorno in granata il centrocampista giunto in prestito dalla Lazio svela le sue caratteristiche e dice: «Non vedo l’ora di poter dare il mio contributo per la salvezza della Salernitana. Mi piace giocare box to box, darò il massimo, ha dichiarato il croato. Nel calcio sempre più tattico che si gioca in Europa ogni allenatore studia sempre alla perfezione le contromosse da mettere in campo nei confronti degli avversari. Per questo è diventato essenziale avere in squadra dei giocatori in grado di “sdoppiarsi”, ovvero di svolgere differenti compiti in differenti zone del campo, in maniera da creare superiorità numerica e sconvolgere i piani difensivi avversari. Questi giocatori sono tipicamente i centrocampisti box to box. Il termine centrocampista box to box, letteralmente “da scatola a scatola” è utilizzato per descrivere quelle mezzali di corsa in grado di dare un apporto alla squadra sia in fase difensiva che in quella offensiva, quindi da un’area (box) all’altra.

Questa denominazione ha preso piede in particolare nei primi anni 2000, con l’affermarsi in Premier League di una serie di giocatori con queste caratteristiche, su tutti Frankie Lampard e Steven Gerrard, uomini simbolo rispettivamente di Chelsea e Liverpool.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.