Site icon Salernonotizie.it

Matierno, “Sport di Tutti”: al via il progetto di aggregazione per i quartieri

Stampa
Sport, aggregazione e motivazione. La presentazione del progetto “Sport di Tutti – Quartieri” presso l’IT SVIL ARENA del Palasilvestri , a Matierno, è stata un successo con oltre 400 persone presenti, tra cui numerosi studenti delle scuole della città di Salerno, che hanno apprezzato i tanti interventi tra cui quello di coach Andrea Capobianco, alla guida della nazionale di basket femminile, del formatore Max Monaco e, soprattutto, tifato per i propri compagni di classe impegnati nella School cup organizzata in collaborazione con Hippo Basket e Power Basket Salerno.

Il progetto “Sport di Tutti – Quartieri” è un’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi attraverso il Dipartimento dello Sport in collaborazione con Sport e Salute SpA, la società dello Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita. “Sport di Tutti” è un modello d’intervento sportivo e sociale che mira ad abbattere tutte le barriere di accesso allo sport e declina concretamente il principio del diritto allo sport per le persone e nelle comunità.

Il progetto, che ha durata di due anni, intende favorire l’alleanza educativa tra il sistema sportivo e il sistema del Terzo Settore grazie a Presidi al servizio delle comunità di riferimento. Infatti, si prevede la realizzazione di attività di natura sportiva e educativa, svolte attraverso Presidi situati in quartieri disagiati, e rivolte a tutta la comunità, con particolare attenzione a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, donne/uomini e persone over 65.

Il coordinamento dell’iniziativa di Sport di Tutti – Quartieri a Salerno -PalaSilvestri è a cura della Asd Hippo Basket salerno, in qualità di capofila, e garantisce la promozione, attraverso l’attività fisica gratuita, la pratica sportiva e stili di vita sani, un miglioramento delle condizioni di salute e benessere psico-fisico degli individui e di favorire la coesione sociale delle comunità.

A supporto dell’iniziativa, ci sono i seguenti Partner con le relative attività proposte: Pform Lab Associazione Di Promozione Sociale – Club Scherma Nedo Nadi Salerno S.C.S.D.- Asd Joker Sport Volley – Salus Srl – Stratego Comunicazione Srl – Istituto Scolastico S. Tommaso D’Aquino.

Exit mobile version