Ecco l’appello dell’architetto e giornalista-scrittore Christian De Iuliis, cittadino di Minori da sempre vicino alle vicende della comunità. Questo il suo messaggio:
La manifestazione che si stasera (martedì 23 gennaio) a Minori a partire dalle ore 22 con partenza dal piazzale ove era situata la fontana dei leoni, è la prima, e si spera non l’ultima, delle occasioni che i cittadini avranno per mostrare il proprio dissenso nei confronti del progetto di galleria tra Minori e Maiori. Una formidabile possibilità per almeno tre motivi.
Innanzitutto perché si può partecipare in assoluta libertà, rappresentando solo se stessi, fuori da ogni schieramento politico e strumentalizzazione. Dando corpo, letteralmente e fisicamente, alle proprie idee. E non c’è cosa più preziosa e impagabile della libertà di difendere le proprie idee senza paura, apertamente senza falsità.
In secondo luogo è un’occasione per mostrare che esiste ancora, dietro le tende alle finestre delle case ma soprattutto oltre le tastiere e i nickname dei social network, una comunità fatta di persone vere, concrete e pensanti. Un paese in stato non comatoso, ma vigile, composto da individui che, in questa come su altre circostanze, non sono disposti a delegare, a “mandare avanti gli altri” o a “lavarsi le mani” voltandosi dall’altra parte.
Infine è una possibilità eccezionale per sentirsi “vivi”. Per contribuire ad una causa nella quale si crede e farlo insieme ad altri cittadini altrettanto bisognosi di provare la medesima emozione: partecipare attivamente alle decisioni che coinvolgono la propria terra e il destino dei loro figli, nipoti, discendenti.
Per questo, per dire “no” al tunnel Minori-Maiori faremo una semplice passeggiata, un flash mob assolutamente pacifico.
State tranquilli: non infrangeremo nessuna legge, non intralceremo le mansioni degli operai, non ve n’è necessità. Non ci sarà nessuna forma di violenza nemmeno verbale, il rumore lo farà il numero dei presenti.
Ma per essere in tanti occorre che questo messaggio faccia il più lungo dei giri. Che sia condiviso da ognuno di noi, ché raggiunga amici, parenti, conoscenti.
E’ un’operazione facile, che non costa nessuna fatica, persino divertente, che possiamo fare subito, adesso, facendolo circolare tra i nostri contatti.
Perché quella di domani sarà una festa alla quale tutti, ma proprio tutti, i cittadini di Minori, Maiori e dell’intera costiera amalfitana, dagli 0 ai 120 anni di età sono invitati.
Una festa di passione e democrazia. Una formidabile occasione, da non sprecare. Ci vediamo domani sera. Ore 22.
Vi aspettiamo tutti.
Commenta