Rimane ferma – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – la disciplina per i comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, consentendo un terzo man- dato se uno dei due mandati precedenti ha avuto durata inferiore a due anni, sei mesi e un giorno. I mandati svolti o in corso di svolgimento alla data di entrata in vigore del decreto sono computati.
Per l’anno 2024, per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale nei comuni fino a 15.000 abitanti, ove sia
stata ammessa e votata una sola lista, sono eletti tutti i candidati compresi nella lista e il sindaco ad essa collegato, purché abbia riportato un nu- mero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti e il numero dei votanti non sia stato inferiore al 40 per cento degli elettori (in luogo del 50 per cento previsto a regime dall’art. 71, comma 10, del Testo unico degli enti locali).
Con l’approvazione del decreto il sindaco di Bellizzi Mimmo Volpe ha così ufficializzato la sua ricandidatura, per il terzo mandato: “Io sono in campo sempre con la stessa determinazione e passione per fare e dare il meglio per la nostra comunità”, ha fatto sa- pere il primo cittadino.