Salernitana: “il costo aziendale”! Di Antonio Sanges

Stampa

La partecipazione della Salernitana al campionato di Serie A stagione sportiva 2022/2023, ha determinato “costi aziendali” pari a 106,4 mln di euro. Alla data del 30 giugno 2023 la Salernitana ha chiuso il proprio  bilancio con una “perdita di esercizio” pari a 29,6 milioni di euro, rispetto alla perdita stagione 22/23 pari a 16,8 milioni . (Fonte Calcio&Finanza)

  • I “costi aziendali” della Salernitana al 30 giugno ’23 risultano essere invece pari a 106,4 milioni di euro (rispetto ai 66,1 milioni di euro del 2021/22) divisi come segue:
  • costi per servizi 12,3 milioni di euro (6,3 milioni di euro nel 2021/22);
  • costi del personale 63,7 milioni di euro (44,8 milioni di euro nel 2021/22);
  • ammortamenti e svalutazioni 17,4 milioni di euro di cui 13,8 milioni per i calciatori (7,2 milioni di cui 5,8 milioni per i calciatori nel 2021/22);
  • altri costi di gestione: 13 milioni di euro (7,8 milioni di euro nel 2021/22).

 

Il “valore della produzione” del club granata (ricavi aziendali)  è stato pari a 70,9 milioni di euro (contro i 46,2 milioni di euro relativi all’esercizio chiuso il 30 giugno 202). La voce di ricavo più significativa è quella relativa ai “diritti televisivi”, pari a 33,8 milioni di euro, mentre le plusvalenze sono stati pari a 14,4 milioni in larga parte legata alla cessione di Ederson all’Atalanta.

In dettaglio le voci dei ricavi risultano essere le seguenti:

  • ricavi da stadio 8,5 milioni di euro (6,8 milioni di euro nel 2021/22);
  • ricavi da sponsorizzazioni 7,6 milioni di euro (5,7 milioni di euro nel 2021/22);
  • ricavi da diritti tv 33,8 milioni di euro (28,3 milioni di euro nel 2021/22);
  • ricavi da gestione diritti calciatori 14,6 milioni di euro (di cui 14,4 milioni dalle plusvalenze);
  • altri ricavi 6,4 milioni di euro (4,8 milioni stagione 20/21)

 

Dal punto di vista aziendale la nomina di Walter Sabatini direttore generale del club granata è finalizzata a determinare un “saldo positivo” alla campagna acquisti di gennaio 2024 e vincere la sfida al calcio business. Considerato purtroppo anche  l’attuale stato di classifica del club, l’exit strategy granata dovrebbe prevedere due strategie aziendali, di cui un PIANO A legato alla “permanenza del club  in massima serie” ed un PIANO B da attivare nella “malaugurata” ipotesi di “retrocessione in serie B”.

Salernitana: exit strategy per vincere la sfida al “calcio business”!!

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.