Site icon Salernonotizie.it

Salernitana: “il costo aziendale”! Di Antonio Sanges

Stampa

La partecipazione della Salernitana al campionato di Serie A stagione sportiva 2022/2023, ha determinato “costi aziendali” pari a 106,4 mln di euro. Alla data del 30 giugno 2023 la Salernitana ha chiuso il proprio  bilancio con una “perdita di esercizio” pari a 29,6 milioni di euro, rispetto alla perdita stagione 22/23 pari a 16,8 milioni . (Fonte Calcio&Finanza)

 

Il “valore della produzione” del club granata (ricavi aziendali)  è stato pari a 70,9 milioni di euro (contro i 46,2 milioni di euro relativi all’esercizio chiuso il 30 giugno 202). La voce di ricavo più significativa è quella relativa ai “diritti televisivi”, pari a 33,8 milioni di euro, mentre le plusvalenze sono stati pari a 14,4 milioni in larga parte legata alla cessione di Ederson all’Atalanta.

In dettaglio le voci dei ricavi risultano essere le seguenti:

 

Dal punto di vista aziendale la nomina di Walter Sabatini direttore generale del club granata è finalizzata a determinare un “saldo positivo” alla campagna acquisti di gennaio 2024 e vincere la sfida al calcio business. Considerato purtroppo anche  l’attuale stato di classifica del club, l’exit strategy granata dovrebbe prevedere due strategie aziendali, di cui un PIANO A legato alla “permanenza del club  in massima serie” ed un PIANO B da attivare nella “malaugurata” ipotesi di “retrocessione in serie B”.

Salernitana: exit strategy per vincere la sfida al “calcio business”!!

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

Exit mobile version