Site icon Salernonotizie.it

Salernitana-Roma: dieci confronti in A, unica vittoria granata nel ’99 con Bernardini-Giampaolo

Stampa
Sarà il decimo confronto in massima serie tra Salernitana e Roma quello in programma lunedì alle 20:45 all’ “Arechi”. L’unico successo dei granata contro i giallorossi in campionato risale al 24 gennaio 1999 (2-1 all’Arechi, reti di Bernardini e Giampaolo per la Salernitana, Di Biagio per la Roma).

Dal suo ritorno in Serie A (2021/22), solo l’Udinese (39) ha impattato più gare della Salernitana nel massimo campionato (31) – l’ultimo segno “X” dei campani nel torneo risale al 22 dicembre scorso (2-2 vs Milan). La Roma ha perso le ultime tre trasferte di campionato, negli anni 2000 solo due volte i giallorossi hanno registrato più sconfitte fuori casa di fila in Serie A: cinque tra settembre e novembre 2008 con Luciano Spalletti e quattro tra aprile e maggio 2021 con Paulo Fonseca.

Se da una parte, la Roma è la formazione che ha guadagnato più punti a seguito di gol realizzati negli ultimi 10 minuti in questo campionato (10) – ovvero dall’80’ in avanti; dall’altra, solo Udinese (14) e Genoa (11) ne hanno persi più della Salernitana nel periodo nel torneo in corso (sei).

Solo Brentford (20), Borussia Mönchengladbach (20) e Nottingham Forest (19) hanno perso più punti della Salernitana (18) da situazioni di vantaggio tra le formazioni dei Top-5 campionati europei nella stagione in corso.

Antonio Candreva ha segnato cinque gol nelle ultime cinque partite giocate contro avversarie della Capitale in Serie A (tre alla Roma, due alla Lazio): nel match d’andata contro i giallorossi ha realizzato una doppietta e l’ultimo giocatore in grado di segnare una marcatura multipla sia all’andata che al ritorno contro la Roma in uno stesso massimo campionato è stato Zlatan Ibrahimovic (stagione 2011/12, maglia del Milan).

Giulio Maggiore (99) è vicino a raggiungere le 100 gare disputate in Serie A – il classe ’98 è a quota 31 presenze condite da una rete (vs Juventus) finora con la maglia della Salernitana nella competizione.

Domagoj Bradaric con gli assist forniti nelle ultime due gare di campionato (vs Napoli e Genoa) è salito a quota tre in 21 presenze in questa Serie A – eguagliando così il numero di passaggi vincenti forniti nella passata stagione nel torneo (tre ma in 31 match con la Salernitana); in aggiunta, in classe ’99 vanta anche un assist contro la Roma – nella gara di andata per la rete di Antonio Candreva (2-2, 20 agosto 2023).

Exit mobile version