Site icon Salernonotizie.it

Abuso d’ufficio, De Luca: “Non rispetta la dignità delle persone”

Stampa
«Dobbiamo sempre ricordare che la giustizia è innanzitutto la dignità e la libertà degli esseri umani – sottolinea -. La dignità e la libertà vengono prima dei regolamenti, prima delle leggi e delle istituzioni, prima della politica, perché la dignità della persona è la sostanza della democrazia. Se ci allontaniamo da questo valore di fondo, tutto il resto diventa secondario». Sono le parole del presidente della Campania De Luca parlando a margine dell’inaugurazione dell’Anno Giudiziario a Napoli

Per il governatore della Campania Vincenzo De Luca il concetto di giustizia è innanzitutto «dignità e libertà della persona». Per questo la giustizia va applicata con norme chiare, senza ambiguità come quelle che ritiene accompagnino il reato di abuso d’ufficio «che va modificato in maniera radicale».

«Non sono per la cancellazione dell’abuso di ufficio – dice De Luca – ma sono per una sua modifica radicale. Non è coerente in uno Stato di diritto mantenere in piedi una figura di reato così vaga e aleatoria da esporre gli amministratori e anche i magistrati a errori clamorosi. Bisogna che sia definita in maniera chiara in modo che l’applicazione della giustizia sia certa», aggiunge.

 

Exit mobile version