Oltre all’autore, interverranno Fulvio Artiano, Direttore del Conservatorio “G. Martucci”; Gianluigi Giglio e Antonio Grande, docenti di chitarra del Conservatorio “G. Martucci”.
Durante la presentazione, gli studenti del corso di chitarra e didattica della musica eseguiranno una selezione di studi musicali.
Il libro, il primo mai pubblicato su di un argomento che è materia istituzionale in tutti i conservatori italiani, è un manuale completo che offre un approccio pratico alla formazione di insegnanti di chitarra.
Catemario guida i lettori attraverso le linee fondamentali, dalla propedeutica per la formazione dell’orecchio, alla creazione di un metodo individuale, descrivendo tecniche specifiche, metodologie di studio e elementi essenziali di didattica applicata.
“Metodologia dell’insegnamento della chitarra” comprende una vasta gamma di argomenti, dall’analisi dei grandi maestri del XIX e XX secolo come Giuliani, Sor, Aguado, Carulli, Tarrega, Roch, Pujol e Carlevaro, fino a rarità come il trattato di armonia di Carulli e il metodo completo di Pascual Roch, oggi ingiustamente dimenticato.
Gianluigi Giglio e Antonio Grande contribuiscono al manuale con interventi preziosi, dedicati a due giganti del ‘900: Abel Carlevaro e Mario Gangi.
L’evento promette di essere un’occasione unica per gli appassionati di chitarra, studenti e insegnanti interessati a migliorare le proprie competenze didattiche.