Così Tullio Ferrante, Sottosegretario al Mit, rispondendo ad una interrogazione in Commissione Trasporti alla Camera dei deputati.
“Il Comune ha proposto a RFI una permuta con compensazione dei debiti e dei crediti tra cui rientrava l’acquisto della linea oggetto di lavori da parte del Comune e il contestuale acquisto da parte di RFI dei fabbricati viaggiatori della linea metropolitana di Salerno”, prevedendo “lo scorporo del diritto di superficie non goduto e già versato nell’atto dell’aprile 2010 dal valore di vendita della linea dismessa.
Il 14 febbraio 2023, il Comune ha proposto a RFI di scindere le partite precedentemente accorpate con la permuta, presentando formale richiesta di acquisto delle particelle della linea dismessa Salerno – Salerno Porto” e “RFI ha avviato l’iter tecnico-amministrativo finalizzato alla vendita al Comune di Salerno dell’intero tracciato della linea dismessa. Il 7 novembre 2023 RFI ha informato il Comune dell’approvazione della vendita da parte della società Ferservizi” e “il successivo 18 dicembre, ha comunicato formalmente l’importo della transazione pari a 730 milioni di euro”.
“Attualmente RFI risulta proprietaria delle aree oggetto di lavori da parte del Comune di Salerno per la realizzazione dei box interrati in Piazza Cavour” e “sta proseguendo l’iter tecnico-amministrativo per la vendita dell’intera linea dismessa Salerno – Salerno Porto al Comune di Salerno, che si concluderà con l’invio dell’invito al rogito all’Amministrazione Comunale previsto entro il mese di giugno del corrente anno”, ha concluso.
—