D’Alessio, che ha partecipato al festival ben quattro volte, quest’anno è salito sul palco dell’Ariston nel corso della serata cover proprio al fianco di Emanuele, insieme a Guè e Luchè, in un’esibizione trascinante con un medley di grandi successi rap, che è valsa loro la vittoria. Una soddisfazione a metà, visto che la conquista del primo posto è costata ai quattro una serie di fischi e di schiamazzi da parte del pubblico presente in sala, che avrebbe preferito vedere premiata Angelina Mango per la sua toccante versione di “Rondine“, meravigliosa canzone del padre Pino Mango scomparso prematuramente.
La Giornata internazionale dell’epilessia al Maschio Angioino di NapoliUn episodio che ha evidentemente condizionato il risultato finale e il volo della sala stampa secondo il cantante partenopeo: “Al ragazzo è toccato lo stesso destino che per il passato ha riguardato Nino D’Angelo e me“, ha detto Gigi D’Alessio a Repubblica, aggiungendo: “Geolier ha vinto la serata delle cover perché la sala stampa quella sera ha votato onestamente, senza una strategia, non immaginando il grande successo del televoto. La maggior parte dei giornalisti ha poi cambiato idea, dando la preferenza nella serata finale ad Angelina Mango. La cosa naturalmente ha avuto il suo peso e così Angelina ha vinto. È tutto documentato. Sui social si vede chiaramente l’esultanza della sala stampa all’annuncio del secondo posto di Geolier“.
Ma perché le giurie di stampa e radio avrebbero cambiato idea? Alla domanda del giornalista di Repubblica, Gigi risponde con convinzione: “Avranno pensato: se lo facciamo vincere si scatena l’inferno. In tanti diranno che ha vinto la parte malata di Napoli, Gomorra, la camorra, che Geolier si è comprato i voti. Comunque il televoto parla chiaro: assegna il 60 per cento a Geolier e il 16 per cento ad Angelina. Si è mai visto un risultato simile?”
Fonte Grande Napoli