Il furto al tabacchi di via Lungomare Colombo e altri episodi di microcriminalità hanno fatto scattare l’allarme sicurezza a Pastena, nella zona orientale di Salerno.
A farne le spese – come riporta “L’Ora” consultabile online – sono, soprattutto, i commercianti preoccupati dal trend particolarmente negativo che si registra negli ultimi tempi. E’ in particolare nelle ore serali che la sicurezza dei residenti appare sempre meno garantita: in particolare dopo le 21, con la chiusura delle attività commerciali, la piena sicurezza appare un miraggio. La scarsa illuminazione rappresenta il primo problema.
“Ho un’attività commerciale in zona da circa vent’anni – commenta un esercente del quartiere – eppure mai come dopo la pandemia ho percepito una situazione di scarsa sicurezza soprattutto nelle ore serali.
Per scelta, da qualche tempo, sono costretto a chiudere prima, onde evitare che malviventi possano introdursi nel mio locale e sottrarmi l’incasso di una giornata.
Servirebbe maggiore attenzione da parte delle forze dell’Ordine nella zona orientale, che purtroppo negli ultimi anni sta peggiorando sempre più“.