Site icon Salernonotizie.it

Giffoni Festival a rischio, sindaco Giuliano alla Meloni: “Gravi ripercussioni per territorio”

Stampa
Anche il sindaco di Giffoni Valle Piana Antonio Giuliano scrive una lettera al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sul rischio di stop ai fondi destinati al Giffoni Film Festival che farebbero saltare la storica manifestazione. Ecco il testo:

Mi rivolgo a Lei in qualità di primo cittadino del Comune di Giffoni Valle Piana e Presidente della Comunità Montana dei Monti Picentini per porre alla Sua attenzione la profonda inquietudine mia, e di tutti i cittadini del mezzogiorno, riguardo al recente blocco dei finanziamenti destinati alla cultura nelle regioni del sud.
Il territorio che ho l’onore di rappresentare, costituito da un’ampia area rurale che abbraccia nove Comuni della Regione Campania, come molti altri, necessita di strategie specifiche per promuoverne, in maniera armonica, lo sviluppo territoriale.
I Monti Picentini vantano un turismo di prossimità alimentato da eventi culturali riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, tra i quali il più rinomato è, senza dubbio, il Giffoni Film Festival.
Nell’ultimo decennio, il Governo e la Regione Campania hanno puntato su ingenti investimenti infrastrutturali che, oltre a migliorare il territorio e a sostenere settori strategici, tra cui il turismo locale e la cultura, hanno dotato i comprensori di importanti centri di promozione di questi assets, si pensi al Museo Archeologico di Pontecagnano, all’Osservatorio astronomico di Montecorvino Rovella e alla Multimedia Valley a Giffoni Valle Piana.
Queste strutture, grandi incubatori di eventi culturali, unitamente ad un territorio particolarmente apprezzato per le bellezze naturalistiche, contribuiscono a promuovere e valorizzare il ricco patrimonio storico e artistico locale.
A causa del blocco dei finanziamenti destinati alla cultura, sono perciò a rischio, non solo gli Enti culturali, impossibilitati a pianificare le loro iniziative per il 2024, ed i settori ad essi connessi, quali ristorazione, alloggi, trasporti e commercio locale, ma anche il completamento e/o ammodernamento di alcune di queste opere infrastrutturali di carattere strategico. Ciò comporterà una battuta d’arresto per l’indotto economico generato dagli eventi, con gravi ripercussioni sia dal punto di vista economico che sociale.
Pertanto, in rappresentanza dell’intera comunità da me rappresentata, La prego di intervenire tempestivamente per sbloccare tali fondi al fine di garantire il necessario sostegno finanziario e se possibile fissare un incontro con i Sindaci del territorio.
Confido nella Sua attenzione e sensibilità riguardo a questa questione di estrema importanza.

Exit mobile version