Ma non mancheranno focus tematici su eventi, pubblicazioni e altre notizie ritenute rilevanti per la collettività.
Nello specifico, la strategia di comunicazione messa in campo sarà di due tipi: “immediata” ossia la presenza di informazioni che riguardano soprattutto scadenze, obblighi, tempistiche o altri contenuti di natura statistica (dal carattere di urgenza); “informativa” che si basa sulla necessità di accrescere la conoscenza e aumentare la visibilità dei contenuti con informazioni, chiare, coerenti, dinamiche e diffuse con un linguaggio semplice.
A testimonianza del continuo aggiornamento e dell’attenzione verso le nuove frontiere digitali, sempre a partire da oggi, Istat è attivo anche su Threads, ultimo social di casa Meta.
Date le caratteristiche di messaggistica del canale, l’Istituto Nazionale di Statistica potrà condividere contenuti su specifici argomenti facilitando e implementando una partecipazione attiva degli utenti, stimolando conversazione e dialogo utili non solo per creare una community di “appassionati di dati e statistiche” ma anche per rafforzare la “statistical literacy“, ovvero la capacità di comprendere e interpretare le informazioni statistiche, leggere e interpretare grafici, comprendere le misure di tendenza centrale e di dispersione, valutare la validità delle conclusioni basate sui dati statistici. Un obiettivo fondamentale per avere una solida comprensione dei principi statistici di base ed essere in grado di applicarli nei contesti di tutti i giorni.
Iscriviti al canale WhatsApp, https://urly.it/3z_sh e seguici sull’account Threads, @istat_it, per non perderti tutti gli aggiornamenti Istat