Site icon Salernonotizie.it

Unione Studenti Campania: domani corteo a Napoli contro politica Valditara e Meloni

Stampa

La politica di Valditara e del Governo Meloni sta mostrando con chiarezza il modello di scuola e di Paese che si intende costruire: competizione, disuguaglianze, repressione, aziendalizzazione dei saperi e sempre meno investimenti per edifici scolastici sicuri.

L’Unione degli Studenti da Napoli e Provincia manifesterà domani, venerdì 16 febbraio, contro la recente linea del Governo Meloni e per istituire un Osservatorio per l’Edilizia scolastica presso Città Metropolitana.

Continuiamo il nostro lavoro di opposizione a un governo che sempre più lacera il Paese e incide sulle nostre vite, negandoci il diritto a un presente dignitoso e a un futuro desiderabile“, affermano dall’UdS Campania

Si rivolgono alle consigliere delegate di Città Metropolitana in materia di edilizia scolastica,  Ilaria Abagnale e Marianna Salierno: “Chiediamo a Città metropolitana, un Osservatorio sull’Edilizia Scolastica, un organo consultivo composto delle rappresentanze e delle associazioni studentesche, per essere ascoltati con riferimento al tracciamento, programmazione e indirizzo degli interventi in materia di edilizia scolastica “.

Continuano, sulla fase politica attuale: “Riteniamo che l’Autonomia differenziata sia espressione dell’anti meridionalismo istituzionale di cui la Lega e Fratelli d’Italia si fanno portatori. Negando la redistribuzione delle ricchezze tra Regioni, peggiorerà drasticamente la condizione del Sud“.

Vanno poi sulla la riforma degli ITS (ITS Academy): “E’ un’ulteriore aziendalizzazione del percorso formativo, con le imprese private che finanziano e decidono le attività formative, rendendo così gli studenti lavoratori  specializzati“.

E infine sul Ddl Condotta: “Una riforma che rielabora i provvedimenti disciplinari, unicamente rafforzando le culture dell’autorità e della punizione, piuttosto che quelle dell’ascolto, della comunità, della partecipazione, reprimendo ogni forma di manifestazione del dissenso”.

Exit mobile version