lo «show e il turpiloquio» del governatore Vincenzo De Luca che ieri – come riporta oggi “L’Ora” – consultabile online – ha radunato in piazza dei Santi Apostoli a Roma sindaci e amministratori campani per chiedere lo sblocco dei fondi sviluppo e coesione.
«Sono sempre stata in prima linea nel denunciare l’assenza di strategie per il Sud del governo e le criticità del- l’Autonomia differenziata di Calderoli.
Presenteremo alla Camera – annuncia Carfagna – proposte di modifica per migliorare il testo approvato al Senato, ma non saremo mai con chi insulta e offende le istituzioni».
L’ex ministra aggiunge: «Gli show e il turpiloquio di Vincenzo De Luca non aiutano certo la causa del Mezzogiorno, anzi rischiano di screditarla: la trasformano in una sceneggiata che mina la credibilità di tutti.
Non ci servono nuovi Masaniello ma governatori, sindaci, classi dirigenti capaci di rivendicare e ottenere le risorse e i diritti che spettano a venti milioni di cittadini meridionali in base alla Costituzione, alle norme e alle intese già stipulate».