Site icon Salernonotizie.it

Meteo Salerno, mai così caldo a febbraio: sembra aprile

Stampa
Domenica primaverile a Salerno. In tanti, complici le temperature gradevoli, hanno affollato il solarium di Santa Teresa, la Lungomare e Corso Vittorio Emanuele. Condizioni meteo favorevoli che dovrebbero proseguire anche per l’inizio della prossima settimana

“Mai così caldo“, dicono gli esperti meteorologi de ilmeteo.it, che definiscono il fenomeno come la nuova Pasqua di febbraio. Praticamente, sembra di essere già ad aprile. L’anticiclone africano rimarrà sul nostro Paese per tutta la durata del prossimo weekend. Dalla prossima settimana, invece, “non è escluso il passaggio di un vortice al Centro-Sud con piogge sparse, ma anche con qualche temporale in stile estivo visto le temperature degli ultimi giorni. Il clima è cambiato“, afferma Antonio Sanò.

Questi caldo, ovviamente, racconta molto sulla situazione a livello globale: “L’inizio del 2024 cha confermato oceani ‘bollenti’, su valori termici da record; tutto questo calore inciderà anche sulle prossime stagioni che si prevedono ancora una volta torride ed estreme“, conclude l’esperto meteorologo.

Febbraio è sulla buona strada per battere un numero di record di calore, dicono i meteorologi, poiché il riscaldamento globale causato dall’uomo fanno salire le temperature sulla terra e negli oceani oltre le medie.

A poco più della metà del mese più corto dell’anno, insomma, secondo i meteorologi il picco di riscaldamento è diventato così pronunciato che le carte climatiche non riescono nemmeno a tenere il passo di un aumento così repentino.

Il pianeta si sta riscaldando a un ritmo accelerato. Stiamo assistendo a un rapido aumento della temperatura nell’oceano, il più grande serbatoio di calore del clima – spiega Joel Hirschi del National Oceanography Centre del Regno Unito. L’ampiezza con cui i precedenti record di temperature superficiali del mare sono stati battuti nel 2023 e ora nel 2024 superano le aspettative, anche se la comprensione del perché è oggetto delle ricerche in corso.

Siamo, quindi, sulla traiettoria “giusta” per sperimentare il febbraio più caldo della storia, dopo il record di gennaio, di dicembre, di novembre e così via…

L’anticiclone nordafricano Valentino porterà dunque la primavera anticipata con temperature tipiche di aprile. È come se fossimo a Pasqua, o anche oltre.

 

Exit mobile version