Esplorare la storia al Museo dei Bambini
A Roma, come anticipato, ci sono davvero tante attività ricreative da svolgere in famiglia. La prima opzione da poter scegliere è quella dell’esplorazione all’interno del Museo dei Bambini, struttura che appare come un qualcosa che va oltre la semplice ricostruzione della storia. I bambini qui possono sia imparare che divertirsi dato che ci sono elementi progettati ad hoc per loro, tra cui le pareti colorate, i laboratori scientifici in grado di simulare la vita nel mondo antico e così via.
Tant’è che il Museo dei Bambini è adatto per realizzare delle Feste di Compleanno a Roma memorabili, poiché il gruppo dei più piccoli ha diverse occasioni per formarsi tramite delle esperienze immersive ed educative, scoprendo così la storia, la scienza e la cultura romana. I bambini possono festeggiare in un ambiente altamente stimolante e sicuro, reso tale anche dalla presenza dei genitori, svolgendo attività interattive in compagnia di amici e familiari.
Parco Regionale dell’Appia Antica: un’avventura di famiglia all’aperto
Tra le attività familiari suggerite non può che esserci l’immersione in una delle varie aree verdi presenti nella capitale. Si tratta, nella fattispecie, del Parco Regionale dell’Appia Antica, da considerare un vero e proprio tesoro dove ci si può rilassare isolandosi dal chiasso urbano e dallo smog rilasciato dai veicoli in circolazione. Si può tranquillamente passeggiare con i propri figli esplorando la campagna romana e le antiche rovine che figurano passo dopo passo, offrendo una prospettiva suggestiva sul passato. Volendo, si può sostare all’ombra per vivere l’esperienza del pic-nic.
Cinecittà World: parco divertimenti a tema cinema
Il più grande parco tematico di Roma è senza dubbio Cinecittà World, le cui attrazioni rendono l’intera esperienza adatta sia agli adulti che ai bambini. Se si ama il cinema non si potrà fare a meno di passare una giornata qui, anche perché ci sono delle giostre progettate proprio sulla base di specifici film. Inoltre, durante il percorso figurano delle piccole mostre cinematografiche, riportando alla luce vecchi modellini e altri trucchi di scena impiegati per la realizzazione di alcune pellicole famose. Ci sono sia le montagne russe che delle esperienze interattive da poter svolgere in famiglia, ma a prescindere si proverà il senso dell’avventura in men che non si dica!
Rainbow MagicLand
Rainbow MagicLand è un altro parco dei divertimenti, anche se precisamente si trova a Valmontone, appena fuori Roma. Quest’area ludica è speciale per la qualità e la varietà delle attrazioni presenti, con montagne russe ad alta velocità, giostre interattive con tanto di visore per i più piccoli, esibizioni di maghi e tanto altro ancora. Lo sfondo è sempre colorato, e perciò sembra realmente di camminare in un luogo incantato e per certi versi magico.
Museo Archeologico Nazionale di Roma
Il Museo Archeologico Nazionale di Roma è l’ultima delle attività familiari suggerite in questa sede. Potrebbe sembrare una scelta azzardata e potenzialmente noiosa per i più piccoli, eppure la struttura mette a disposizione delle attività interattive adatte a loro, così come vengono organizzati dei programmi educativi per famiglie. Si fa riferimento alle visite guidate, ai laboratori artistici e ai giochi a tema, tutti fattori in grado di generare un’atmosfera immersiva e divertente per tutti.