Il liceo salernitano, invitato al _contest_ in quanto tra le prime sei scuole della Campania secondo la classifica “Eduscopio”, si è proposto con la classe 5D che ha sbaragliato, pur concorrendo con altri licei di lignaggio della Regione Campania, che ha patrocinato l’evento. Questi meravigliosi ragazzi, con il loro entusiasmo e la loro passione, già lo scorso anno si erano classificati al primo posto nel concorso “certamen Bonellianum 2023_” nella sua prima edizione Nazionale, guidati dalla docente di Latino, prof. Cafarelli con la quale erano stati premiati ad aprile 2023. A distanza di un anno, questa classe dei record si è cimentata con la filosofia ed il loro lavoro è stato premiato perché “_il video è ottimamente articolato attraverso dei giochi di parole; mostra in maniera assai efficace la struttura complessiva dell’architettura Kantiana; enuclea poi alcune citazioni particolarmente significative del pensiero di Kant; accanto al riferimento a Goya e a Picasso, risultano ottime e ben calibrate le opere di Magritte e di Boccioni. Classica ma non scontata la citazione sul cielo stellato e la legge morale”,_ questa la motivazione della Commissione.
Il progetto Kantiano dei ragazzi salernitani, sotto la guida della Prof. Crapis, docente di storia e filosofia, e del prof. Di Muro, docente di storia dell’arte, è stato grandemente apprezzato per completezza, originalità e soprattutto per la sua connotazione interdisciplinare, sintesi di un percorso di studi che, sfidando la pandemia ed il disagio vissuto in quegli anni difficili, ha formato e spronato i ragazzi a dare il meglio di se stessi. Ed i risultati sono arrivati: in una società che ha perso tanto, l’idea che si possa ancora credere nella premialità dell’impegno e della dedizione riempie gli animi e la circostanza che l’apprezzamento del loro lavoro sia arrivato anche dagli altri _competitors_ al _contest_ è un segnale importante.
I “nostri”ragazzi porteranno nel cuore l’emozione della giornata, la soddisfazione del successo conseguito e la consapevolezza che, con l’impegno, si può riuscire nei traguardi prefissati. Oltre alla targa celebrativa, ritirata a *Napoli presso palazzo San Lorenzo*, la prima conseguita dalla dirigente prof. Ida Lenza che dallo scorso settembre 2023 ha ricevuto il testimone dalla prof. Santarcangelo, i ragazzi hanno ricevuto quale premio un personal computer che hanno donato alla scuola ed una tessera personale per l’accesso gratuito ai musei e siti di interesse storico della Campania. Congratulazione ragazzi!