Saluti istituzionali del Consigliere provinciale delegato alle Politiche Culturali Francesco Morra e del Dirigente del Settore Reti e Sistemi culturali Gioita Caiazzo.
Sergio Iagulli di Casa della poesia dialogherà con l’autore.
Scritti e testimonianze di 40 bambine e altrettanti bambini di ogni angolo del pianeta. Un libro che abbraccia tutto il mondo, tutte le culture, tutte le religioni. “Il giro del mondo in 80 bambini – 40 bambine e altrettanti bambini” è un’opera per ragazzi caratterizzata da uno spirito globale e inclusivo in cui 40 coppie bambina / bambino di età 6 – 8 anni, in rappresentanza di altrettanti Paesi, raccontano la propria idea di sole, luna e nuvole: elementi familiari a chiunque indipendentemente dal livello culturale, dalla fascia sociale di appartenenza e dall’area geografica di provenienza (alcuni dei piccoli Ambasciatori vivono infatti in grandi città e altri in zone rurali, alcuni sono nomadi e altri ancora autistici).
I contributi sono espressi in forma di micro-racconto e i bambini rappresentati unicamente dal nome (non il cognome), il genere (maschio / femmina) e il nome della località di riferimento (completo di coordinate geografiche e altitudine rispetto al livello del mare).
Il viaggio comincia in Irlanda, termina in Groenlandia e prevede un totale di 40 tappe in altrettanti Paesi – ordinati in base al fuso orario. A rappresentare l’Italia è la città di Catania, scelta dall’autore perché l’idea del libro è nata attraversando lo Stretto: Sicilia e Calabria, già vicinissime, in quel momento erano unite da un ponte di nuvole.
Dall’insieme dei testi a emergere in modo evidente sono la positività dei pensieri, un senso di sincera gratitudine verso il mondo e la necessità di preservarne la bellezza. Al progetto hanno aderito scuole (Groenlandia, Perù, Giappone, Togo, Isola di Pasqua e altre), ma anche enti e organizzazioni. Partecipano bambini dal Treaty 6 Territory nel Saskatchewan, dall’Uganda, dalla Mongolia e da tanti altri luoghi.
Un nuovo straordinario progetto di Massimo Baraldi: “Il giro del mondo in ottanta bambini”, con le magiche illustrazioni di Ida Mainenti e l’impaginazione e la grafica di Giuseppe de Marco (entrambi salernitani).