A condurre il podcast, che avrà cadenza settimanale, sono – come riporta il sito web ansa.it – Edy Piro, Mimmo Florio, Daniele Caramagna e Davide Gatto.
“Da trent’anni Salerno è raccontata come una città straordinaria – spiegano gli autori del podcast -, questo non è vero, Salerno è una città Super, gonfia di una narrazione degna dell’iconico pallone color arancio.
Durante il podcast cercheremo di sgonfiare i proclami per raccontare semplicemente quale sia la realtà. Nella prima puntata ci occuperemo di Piazza della Libertà e della trasformazione di Santa Teresa. Dagli annunci straordinari del 2009 (“Arriveranno le grandi firme come Gucci, Fendi, Prada”, “La spiaggia verrà triplicata modello Rio”, “Avremo una Sirenona come Copenaghen ma alta trenta metri e nebulizzante”) alla triste realtà della piazza costata 100 milioni di soldi pubblici, desolata e già degradata nel 2024 .
Quella che doveva essere la cartolina della “Nuova Salerno” nella realtà dei fatti, è la fotografia di un fallimento totale“.
Commenta