Site icon Salernonotizie.it

Terzo mandato, Volpe: “E’ giusto che decida il popolo, De Luca è un fuoriclasse”

Stampa

«Dal punto di vista amministrativo De Luca è un fuoriclasse e lo ha dimostrato già negli anni in cui è stato sindaco.

Quanto al terzo mandato, sono dell’idea che a decidere sarà la gente ma come Partito Socialista siamo assolutamente favorevoli».

Lo ha dichiarato – nell’intervista pubblicata oggi  dal quotidiano “Le Cronache” consultabile online – l’onorevole Andrea Volpe, consigliere regionale della Campania, eletto in quota Psi, in merito al terzo mandato tanto voluto dal presidente della Regione Vincenzo De Luca.

Autonomia differenziata, fondi bloccati per la cultura. Anche gli eventi estivi sono a rischio…

«L’argomento è molto delicato, a volte si fa fatica a spiegare bene alle persone di cosa si tratti, in termini di assegnazione e ridistribuzione delle risorse. Certamente sono d’accordo con il Governatore De Luca, quando dice che “l’Autonomia differenziata spacca l’Italia”. C’è la necessità e l’urgenza di riequilibrare il divario Nord – Sud. Per questo, anche con i miei colleghi del PSI, siamo scesi in piazza sostenendo la protesta del Governatore sia sull’autonomia differenziata, perché, secondo noi, così come è pensata non va bene, sia sul Fondo di Coesione.

Non vogliamo certo privare le Regioni sviluppate della loro ricchezza ma occorre sbloccare queste risorse che, per il nostro territorio, sono la linfa per alimentare le nostre vocazioni e di conseguenza garantire crescita, occupazione e sviluppo. Come dice la definizione stessa il Fondo di Coesione è stato istituito per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale dell’Unione Europea.

Perché non usufruirne? Li aspettiamo da oltre un anno. Inoltre, mi permetto di aggiungere che, leggere che qualcuno, qualche parlamentare, esulti perché il Ministero abbia fatto ricorso al Consiglio di Stato dopo che il Tar ha dato ragione alla Campania mi rincresce. Perché esultare? Qui non si tratta di essere di destra, di sinistra o di centro, si tratta di essere cittadini della Campania, non c’è bandiera. Sono risorse che servono per livellare il Paese, per la coesione, soldi destinati al sud».

Exit mobile version