I rapporti intercorrenti tra difensore di ufficio e difensore di fiducia, la determinazione del compenso di avvocato, il «Patto di quota lite», la linea di confine tra informazione e pubblicità nel contesto dei «social», i procedimenti disciplinari ed i rapporti tra avvocato e cassa forense al centro di una «due giorni» di settore promossa in costiera sorrentina dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Torre Annunziata, venerdì 8 e sabato 9 marzo. Decisamente suggestiva la location: Villa Fondi a Piano di Sorrento, un complesso architettonico «adagiato» sul costone che affaccia direttamente sul mare del Golfo.
Tante le tematiche sul tavolo dei relatori, molte già affrontate nell’ultimo congresso straordinario nazionale.
Un appuntamento che gode della partecipazione dei massimi esperti di settore e di tutti i vertici istituzionali del Distretto locale, napoletano, campano e nazionale. Interverranno altresì tecnici della disciplina, già presidenti, vice presidenti e segretari dei consigli distrettuali di Disciplina d’Italia – alcuni, oggi in commissione deontologia – che si confronteranno con i presenti, alla luce dell’esperienza maturata in otto anni e con contributi di giurisprudenza ragionata.
L’evento è considerato una tappa di avvicinamento nel percorso che porterà alla formazione del tavolo tecnico per la riforma della legge professionale.
Considerata l’importanza delle tematiche sul tavolo, di assoluta attualità, il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Torre Annunziata predispone la diretta streaming sui suoi canali social. La partecipazione, anche da «remoto», costituirà motivo di attribuzione di crediti formativi, tra i quali quelli obbligatori in deontologia.
Commenta