Era l’ultima chiamata per la Salernitana, ultima chiamata fallita e ormai virtualmente la retrocessione per i granata si materializza in Sardegna. Al Cagliari sconfitta per 4-2 dopo un primo tempo da dimenticare dove i sardi in ripartenza tagliano come il burro la lenta difesa guidata da Manolas e Fazio. Prima Lapadula e poi Gaetano portano i rossoblu sul 2-0. Ad inizio ripresa entra Shomurodov e subito cala il tris. I granata trovano in due minuti due gol, Kastanos e Maggiore e riaccendono la speranza. Candreva sfiora il pari, Shomurodov invece è glaciale per il 4-2. Naufragano in Sardegna le ultime speranze granata di salvezza.
In scena dunque Cagliari e Salernitana all’Unipol Domus. Si tratta di un vero e proprio scontro diretto per la salvezza, visto che di fronte ci sono la terz’ultima e l’ultima in classifica, separate da nove punti. Serve un successo, dunque, per tornare in corsa per la permanenza nel massimo campionato italiano per entrambe le formazioni. Per i granata la vittoria è d’obbligo. Il rendimento, però, è stato deludente, come dimostra l’ultimo posto in classifica con 14 punti, a meno nove dalla salvezza. Dopo Pippo Inzaghi, il nuovo allenatore Fabio Liverani ha ottenuto solo un punto: nell’ultimo turno infatti è arrivato il pareggio per 1-1 in casa dell’Udinese. Granata che ritrovano in difesa Fazio che affiancherà come nella Roma Manolas. Esterni Zanoli e Bradaric. Coulibaly, Maggiore, Kastanos in mediana. Candreva, Tchaouna e Weissman in attacco.
Sardi con Lapadula unica punta con Nandez, Gaetano e Jankto a supporto. Scuffet in porta Zappa, Mina, Dossena, Augello in difesa; Deiola e Makoumbou in mediana.
LA PARTITA
Parte bene la Salernitana ma è Lapadula al 10’ che salta Ochoa e Manolas e deposita in rete, dopo il check al var gol convalidato per i sardi. Dopo 5 minuti in ripartenza Jankto sfiora il raddoppio. Mina di testa spara alto. Per i granata ci prova Tchaouna, Scuffet respinge. Ci prova Kastanos di testa, la difesa respinge. I sardi trovano il raddoppio con Gaetano ma stavolta è off-side. Nella successiva ripartenza Gaetano deposita in rete nuovamente e stavolta è regolare. Termina la prima frazione.
SECONDO TEMPO
Shomurodov per Gaetano nei sardi ad inizio ripresa. Fuori Manolas dentro Pirola nei campani. Proprio per Shomurodov dopo 6 minuti cala il tris dopo un recupero palla di Augello. Maggiore prova a riprrire qualche speranza, c’è Scuffet. Un minuto dopo cross di Zanoli, Kastanos fa 3-1. Da calcio d’angolo Candreva pesca Maggiore che di testa fa 2-3. Liverani inserisce Simy per Weissman. Ranieri inserisce Oristanio, Viola e Azzi per Nandez, Lapadula e Jankto. Traversone velenoso di Kastanos, Scuffet smanaccia. Giallo primo per Augello e poi per Kastanos. Entrano Gomis e Sambia nella Salernitana per Coulibaly e Zanoli. In una ripartenza micidiale ancora Shomurodov mette dentro, 4-2 sardo. Entra Wieteska per Dossena nei padroni di casa. Ci prova Candreva al volo servito da Kastanos palla fuori. Sempre Shomurodov sfiora la tripletta in mischia
CAGLIARI-SALERNITANA
CAGLIARI (4-2-3-1): Scuffet; Zappa, Mina, Dossena, Augello (32′ st Wieteska); Deiola, Makoumbou; Nandez (20′ st Viola), Gaetano (1′ st Shomorudov), Jankto (20′ st Azzi); Lapadula (20′ st Oristanio). A disposizione: Radunovic, Aresti, Prati, Hatzidiakos, Obert, Kingstone, Di Pardo. Allenatore: Ranieri.
SALERNITANA (4-3-2-1): Ochoa; Zanoli (28′ st Sambia), Manolas (1′ st Pirola), Fazio, Bradaric; Coulibaly (28′ st Gomis), Maggiore, Kastanos (41′ st Basic); Candreva, Tchaouna; Weissman (19′ st Simy). A disposizione: Costil, Allocca, Pasalidis, Pellegrino, Ferrari, Legowski, Martegani, Vignato, Ikwuemesi. Allenatore: Liverani.
Arbitro: Fourneau di Roma 1 – assistenti: Prenna e Palermo. IV uomo: Manganiello. Var: Di Paolo/Avar: Abisso.
RETI: 12′ pt Lapadula (C), 40′ st Gaetano (C), 7′ st Shomorudov (C), 10′ st Kastanos (S), 12′ st Maggiore (S), 31′ st Shomorudov (C)
NOTE. Ammoniti: Augello (C), Kastanos (S), Sambia (S). Angoli: 4-4. Recupero: 1′ pt
Commenta