Alle 11.47 di ieri mattina, l’aereo Piaggio P180 partito da Catania ha sorvolato, per la prima volta, l’aeroporto Salerno-Costa d’Amafli.
A dispetto di quanto inizialmente comunicato, e poi confermato dal presidente della commissione regionale Trasporti Luca Cascone, non vi è stato – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – alcun collaudo della pista e infatti non c’è stato né l’atterraggio né il decollo ma un volo tecnico per conto dell’Enav per la prima sessione di radiomisura.
L’aereo, infatti, ha effettuato due giri nella mattinata di ieri e altri, sicuramente più “movimentati” nel primo pomeriggio per rientrare poi a Capodichino.
Obiettivo del volo il controllo dei radar di terra ma anche quello di avvicinamento alla pista, l’inclinazione e l’utilizzo delle luci in attesa dell’apertura ufficiale in programma il prossimo 11 luglio con le prime rotte individuate da Volotea e EasyJet, mentre altre tre compagnie aree sono in contatto con la Gesac per valutare la fattibilità dei voli e delle rotte.
Commenta