Allo Stadio Arechi nella partita con il Lecce, anche in considerazione della posizione di classifica erano presenti all’Arechi ben 15.376 spettatori.
Alla data del 30 giugno 23, il valore dei “ricavi da stadio” si quantifica in 8.559 mln di euro, valore pari al 15,5 % del “valore della produzione” del club granata.
L’ideale classifica dei “ricavi da stadio”dei club di Serie A alla data del 30 giugno 23 risulta essere la seguente : Inter (79 mln di euro),Milan (72,8), Juve (61,5), Roma ( 49,2), Napoli ( 37,9), Lazio ( 17,9), Fiorentina (14,1), Lecce (8,8), Salernitana ( 8,6), Udinese (8), Atalanta ( 7,2), Bologna ( 6,4), Sampdoria ( 4,6), Cremonese ( 4,5), Torino ( 4,5), Verona (4,5), Sassuolo (3,7), Spezia ( 3), Empoli ( 2,8), Monza ( 2,7).
I tifosi della Salernitana (periodo agosto 2011- giugno 2022) hanno contribuito alla vita aziendale del club granata , attivando “ricavi da stadio” per un valore totale di 28.75 mln di euro.
Tale valore risulta essere diviso come segue : 435 mila euro (alla data del 30 giugno 12), 927 mila euro (alla data del 30 giugno 13), 1.196 mln euro (alla data del 30 giugno 14), 1.931 mln euro (alla data del 30 giugno 15), 2.687 mln euro (alla data del 30 giugno 16), 2.082 mln euro (alla data del 30 giugno17), 1.643 mln euro (alla data del 30 giugno 18), 1.379 mln euro (alla data del 30 giugno 19), 1.171 mln euro (alla data del 30 giugno 2020), (nessun ricavo da stadio causa Covid al 30 giugno 21), 6.879 mln (alla data del 30 giugno 2022), 8.559 mln (alla data del 30 giugno 2023)
Tra i tanti eventi aziendali, quelli piu’ significativi si possono identificare nella partecipazione del club granata al campionato di Serie B 66/67, campionato di serie A 98/99, campionato serie B 2020/21 (promozione in serie A)
Nel campionato di serie B stagione 66/67 (allenatore Tom Rosati), allo stadio Vestuti di Salerno, la media spettatori dei tifosi granata, risulta essere stata pari a 7.567.
Il valore totale dei “ricavi da stadio” determinati nella stagione” de quo” risulta essere stato, pari a 102.429,05 euro, importo diviso come segue : ricavi da abbonamento (euro 60.990,97) e ricavi da vendita biglietti ( euro 41.438,07).
Al termine del Campionato di Serie A 98/99 , la media spettatori dei tifosi granata presenti allo Stadio Arechi risulto’ essere pari a 32.286, con relativo valore dei “ricavi da stadio” pari a 10.476 mln di euro.
Nel corso del campionato di Serie A stagione 98/99, all’Arechi nelle partite di cartello della Salernitana , si sono determinate le seguenti presenze allo stadio : Juventus (36.841), Inter ( 34.787), Milan ( 34.412), Roma ( 33.684).
A livello di marketing dei tifosi, la scenografia realizzata dai tifosi della Curva Sud, in occasione della partita con l’Inter all’Arechi (spettatori 28.085 mila stagione 23/24) , con tema musicale “The wall” (Pink Floyd) , ed andando indietro con il tempo, la coreografia dal titolo “Ammore overo”, (apparso nella Curva Sud dello Stadio Arechi, in occasione della partita con la Juventus stagione 21/22) hanno determinato la realizzazione di un progetto di “brand marketing fidelity”.
Salernitana : progetti aziendali vincenti, per soddisfare la “dignita’ aziendale” verso i propri tifosi .
Antonio Sanges dottore commercialista
Commenta