Il film ha ricevuto l’encomio del Papa, che ha scritto:
“Questo film con le voci piene di speranza dei bambini palestinesi e israeliani sarà un grande contributo alla formazione nella fraternità, l’amicizia sociale e la pace”
Papa Francesco
La volontà di portare ai ragazzi delle scuole un messaggio di pace e di speranza per un futuro in cui l’amicizia sia sempre possibile nasce già dalla stesura del romanzo di Nicoletta Bortolotti e si riconferma nelle immagini del film e nell’impegno del regista Loris Lai e della casa di produzione e distribuzione Eagle Pictures nel proporre I Bambini di Gaza – Sulle Onde della Libertà proprio agli studenti, volontà realizzabile grazie alla collaborazione con il Giffoni Film Festival la cui missione è da sempre quella di promuovere il cinema per e con i ragazzi, che avranno anche la possibilità di interfacciarsi con il regista e la scrittrice in occasione di queste tre proiezioni speciali.
Le proiezioni, che si terranno a Riccione e Montescaglioso (MT) rispettivamente il 22 e 25 marzo, saranno alla presenza del regista e della scrittrice che dialogheranno con una platea di ragazzi di scuole medie e superiori.
I due appuntamenti, gratuiti e su invito per le scuole:
22 marzo 2024 – RICCIONE – In presenza della scrittrice Nicoletta Bortolotti, modera Orazio Cerino Si ringraziano Cineventi e il Comune di Riccione.
25 marzo 2024 – MONTESCAGLIOSO (MT) – In presenza del regista Loris Lai, modera Lucia Laterza in collegamento Zoom la scrittrice Nicoletta Bortolotti.
I BAMBINI DI GAZA – SULLE ONDE DELLA LIBERTÀ
Sinossi: Striscia di Gaza, 2003. Nel territorio di Gaza sono ancora presenti insediamenti israeliani. Mahmud (11 anni) è come tanti altri bambini palestinesi. Va a scuola, aiuta la sua giovane madre Farah, che per lui spera in una vita diversa, gioca a “Israeliani contro Palestinesi” con gli amici, ma la sua grande passione è il surf.
In una realtà di bombardamenti e sparatorie, scandita dalla paura e dal pericolo, il surf rappresenta uno spazio di gioia e libertà. L’amore di Mahmud per il surf è condiviso da un suo coetaneo israeliano, Alon. Quando i due si incontrano sulla spiaggia nasce una curiosità reciproca che potrebbe diventare amicizia, nonostante le estreme difficoltà del contesto. Le cose cambiano quando i due bambini incontrano Dan (30 anni), un ex campione di surf la cui carriera è stata stroncata da un infortunio.
Dan, vittima di una dipendenza dagli antidolorifici, è in lutto per la morte della sorella, uccisa in un bombardamento mentre lavorava come medico volontario proprio sulla striscia di Gaza. L’incontro con Mahmud e Alon, e la decisione di dare loro lezioni di surf perché possano inseguire i loro sogni, darà una svolta alla sua vita. Nello stesso tempo Mahmud e Alon, a causa della loro amicizia, si troveranno a fare una scelta ribelle e capace di sconvolgere le loro esistenze.
Commenta