Tre giorni per discutere insieme di consumo critico e turismo sostenibile, seguendo il file rouge scelto per questa edizione (“Rendere visibile l’essenziale”, espressione ispirata alla celebre frase del Piccolo Principe di Saint-Exupéry), con ben 475 realtà espositive disposte in due padiglioni, per un totale di 32mila metri quadri, e divise in 8 grandi aree tematiche: Turismo consapevole, Grandi cammini e outdoor; Critical fashion; Mangia come parli, Abitare green; Il pianeta dei piccoli; Cosmesi naturale; Area vegan, Pace e partecipazione.
L’Associazione Borghi Autentici d’Italia parteciperà con una rappresentanza di 20 borghi da 5 regioni italiane, che fanno parte di una più ampia rete associativa arrivata ad includere ben oltre 280 comuni e territori in 16 regioni.
Sono i “borghi autentici”, realtà del Bel paese che, anno dopo anno, si ritagliano uno spazio sempre più importante nel panorama turistico nazionale e internazionale, seguendo però una propria peculiare strada rispettosa del territorio, amante del turista-ospite, e non del semplice visitatore, e desiderosa di trattenere il patrimonio culturale ed umano del luogo, contrastando il fenomeno dello spopolamento dei piccoli borghi.
Allo stand dell’Associazione si terranno incontri e appuntamenti con cui i Comuni si racconteranno e presenteranno “un’altra idea di stare”, quella dei Borghi Autentici d’Italia. L’appuntamento di Milano sarà anche l’occasione per presentare al pubblico la Rete delle Comunità Ospitali di Calabria: 7 desk dedicati a 7 borghi autentici calabresi che porteranno alla Fiera una destinazione unica, diffusa tra tre province, dalla costa all’entroterra. Sarà inoltre presente un desk per la distribuzione della guida “Borghi in Camper” realizzata da Plein Air, riferimento del turismo all’aria aperta, in collaborazione con l’Associazione, con la possibilità di votare il migliore itinerario tra quelli proposti.
Il compito di rappresentare Tramonti spetta al vicesindaco Vincenzo Savino, membro del direttivo dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia e Delegato Regionale per la Campania, che ha dichiarato: “Tramonti e l’Associazione tornano a mettersi in gioco anche quest’anno, con la sicurezza di poter replicare il successo della scorsa edizione. Mettersi costantemente in gioco, del resto, è il mantra nostro e di tutti i borghi autentici della nostra rete, sempre più decisi a mostrare all’Italia e al mondo intero un nuovo modello di sviluppo, che metta al centro le persone e i territori, e che solo può contrastare le evoluzioni di un settore che spesso vira verso istanze meno rispettose dei cittadini e delle risorse. Sentiamo la necessità di tutelare le nostre eccellenze, e per farlo è necessario un profondo lavoro di educazione e sensibilizzazione: la Fiera Nazionale “Fa’ la cosa giusta” ci dà il pubblico e gli strumenti necessari per portarlo avanti al meglio. Noi siamo pronti a “fare la cosa giusta” e, siamo certi, altrettanto pronti saranno i tanti che vorranno discutere con noi di temi e problemi non più rimandabili”.