Ad accoglierlo – come riporta anche il sito web quotidianocostiera.it – saranno il parroco del Duomo di Ravello, Don Angelo Mansi, il parroco del Lacco don Raffaele Ferrigno e il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, alla presenza di altre autorità civili, militari e religiose. Del 9 marzo scorso, in Vaticano, la cerimonia di ordinazione episcopale di monsignor Turturro, alla presenza di numerosi cittadini partiti dalla costiera amalfitana. Un momento di grande partecipazione e di commozione, avvenuto alla presenza di Papa Francesco, e presieduto dal cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin.
Alle 10 è previsto l’inizio della cerimonia, con l’accoglienza in Piazza Fontana Moresca con la benedizione delle Palme. Il cerimoniale prevede i saluti del sindaco di Ravello nella cappella di Sant’Agostino (sacrario dei caduti), con il corteo che muoverà verso il Duomo, per la celebrazione della Santa messa della Domenica delle Palme. E’ la prima volta che monsignor Turturro, originario di Giovinazzo, in provincia di Bari, visita Ravello. E lo fa da vescovo titolare e nunzio apostolico in Paraguay. Al termine della celebrazione eucaristica lo scambio dei doni.
La giornata lascia prevedere per l’occasione un notevole afflusso di persone, provenienti anche dalle località limitrofe.
Il Comune di Ravello fa sapere che “per consentire il regolare svolgimento della cerimonia, dalle ore 9.30 alle ore 11, e comunque fino al termine dell’evento, è stata emanata un’ordinanza che istituisce il divieto di sosta con rimozione di tutti i veicoli in località Gradillo (intersezione tra via della Marra e viale Parco delle Rimembranza) e in viale Parco delle Rimembranza, compresa l’area di sosta sottostate via Gioacchino D’Anna”.