Meteo – Al Nord: Al mattino nuvolosità in transito su tutte le regioni ma con tempo asciutto, addensamenti anche bassi sulla Pianura Padana. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo con molte nuvole ma senza fenomeni associati. In serata tempo asciutto ovunque ma con cieli irregolarmente nuvolosi. Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con nuvolosità alternata a schiarite, locali precipitazioni solo sull’Abruzzo. Al pomeriggio nessuna variazione con cieli irregolarmente nuvolosi ma senza fenomeni di rilievo, salvo isolate piogge tra Abruzzo e Lazio. In serata e nottata tempo stabile ma con molte nuvole in transito anche compatte sui settori tirrenici. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile con nuvolosità e possibilità di piogge o acquazzoni sparsi sulle regioni Peninsulari e sulla Sicilia settentrionale. Al pomeriggio residue piogge su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, variabilità asciutta altrove. In serata e nottata tempo stabile ma con molte nuvole in transito.
Meteo weekend – Secondo le ultime stime dei modelli meteorologici, verso la fine della settimana è previsto l’arrivo di una vasta e intensa struttura depressionaria tra il Mare del Nord e la Scandinavia, con una saccatura in discesa sull’Europa che influenzerà anche l’Italia. Durante il weekend, ci aspettiamo quindi condizioni meteorologiche avverse nel settentrione, con piogge, temporali sparsi e neve a quote medio-basse sulle Alpi. Anche le regioni centrali potrebbero essere coinvolte da alcuni fenomeni, con la possibilità di neve anche sull’Appennino fino a quote medie. Questo fenomeno sarà accompagnato da un generale calo delle temperature, soprattutto al Centro-Nord, dove si prevede un abbassamento fino a 2-4 gradi al di sotto delle medie. Con l’arrivo del weekend, si avrà quindi una nuova interruzione della primavera, e la prossima settimana si prospetta altrettanto dinamica.
Nella prima parte della settimana di Pasqua, i principali modelli meteorologici indicano una ripresa del flusso atlantico, con una serie di profonde strutture depressionarie in movimento verso l’Europa occidentale. Secondo il modello GFS, è previsto l’arrivo di un vortice depressionario sull’Italia entro Mercoledì, portando maltempo anche intenso da Nord a Sud. Tuttavia, le temperature non dovrebbero essere particolarmente fredde.
Commenta