Gli alunni coinvolti hanno realizzato un lavoro su “Le applicazioni dell’acido ialuronico nella ricerca biomedica generativa e nella lotta contro i tumori” il cui contenuto è stato brillantemente esposto dall’alunna Caterina Grottola di IV A. L’elaborato è stato premiato per originalità, completezza, rigore scientifico e veste grafica.
Nel percorso di ricerca, gli alunni sono stati seguiti dalle docenti di Scienze, prof.sse Maria Rosaria Di Santi e Ornella Lobosco, e da una docente d’eccezione: la prof.ssa Antonietta Pepe, professore associato in Chimica Organica all’Università della Basilicata nonché ex alunna del “Pisacane”. La prof.ssa Pepe, dall’inizio dell’Anno Scolastico ha tenuto diverse lezioni di approfondimento agli alunni presso il Liceo, per guidarli nel percorso.
Soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica, prof.ssa Marilena Viggiano, che ha dichiarato: “sono orgogliosa di far parte di questa comunità educativa che sa valorizzare i talenti di ciascuno creando e/o cogliendo le occasioni che sappiano stimolare ,scoprire e potenziare le capacità dei propri studenti. Complimenti ai ragazzi e ai loro docenti”