Si è svolto, nei giorni scorsi nell’Auditorium del seminario di Vallo della Lucania, un incontro culturale a carattere reading-talk .
È stato organizzato come primo evento nell’ambito della quarta edizione del Festival “Noi siamo la montagna“, a cura di Laura Cuozzo attivista Agenda ONU 2030. Il tutto, ironia della sorte, mentre in Russia era in corso un attacco terroristico
Presentati alcuni monologhi al femminile tratti dall’opera “Donne che ballano coi lupi” di Enrico Bernard, noto drammaturgo romano. Interpreti: Mirko Ferra, Maria Rosaria De Luca, Anna Fatigati e Gloriana Pinto.
Hanno presenziato: monsignor Vincenzo Calvosa, il sindaco Antonio Sansone e la vicesindaca Tiziana Cortiglia, l’assessore alle Pari opportunità Iolanda Molinaro, don Aniello Panzariello (associazione “Passo dopo Passo”), la presidente dello “Sportello Rosa” Gabriella Marotta, la scrittrice Antonella Casaburi ed i due sociologi Carmela Della Rocca e Dario De Marco.
Il reading talk – dal titolo “Una madre ci vuole…anche un padre ” – ha invitato alla riflessione i presenti sul grande messaggio di inno alla vita e contestazione dell’egoismo di Santa Madre Teresa di Calcutta.
La frase – “Non c’è più povero al mondo di chi non sa amare” – appare come uno slogan mai più efficace oggi per i tempi difficili che viviamo dove il modello familiare tradizionale di stampo quasi biblico pare sgretolarsi a causa dei divorzi, dell’ incertezza del futuro, della denatalizzazione ed evaporazione del padre (Massimo Recalcati).