Site icon Salernonotizie.it

La sabbia del deserto su Salerno: cielo giallo e una cappa di polveri sulla città

Stampa
Salerno di color giallo sabbia: sono gli effetti del vento di scirocco proveniente dal quadrante sud-est, dunque dall’area nordafricana, che sta trasportando sabbia del deserto verso il Sud Italia. Un effetto visibile da questa mattina da ogni parte della città sferzata dalle raffiche di vento di Scirocco

A causare questo effetto nebbia gialla sono i venti di Scirocco che giungono sull’Italia e partiti dal Sahara. Una cappa di polvere del deserto che lenta cade sulla città, su auto, scooter, balconi (e panni stesi ad asciugare).

“Si tratta della tipica situazione di quando i venti di Scirocco che giungono sull’Italia sono partiti dal Sahara, ogni anno in media capita almeno 2-3 volte”, ha spiegato a Fanpage.it il meteorologo Mario Giuliacci. La sabbia resta sospesa nella troposfera e viene colpita dai raggi solari: è per questo che il cielo diventa giallo ocra, quasi arancione. Il fenomeno si accompagna all’allerta gialla in Campania, diramata in previsione di forti precipitazioni e temporali.

Il trasporto di polveri sottili ha un impatto negativo sulla qualità dell’aria, al punto che i medici, che hanno assistito all’arrivo al pronto soccorso di soggetti affetti da problemi respiratori, hanno suggerito di tornare ad utilizzare le mascherine anti-Covid.

In ogni caso, il 28 o il 29 marzo la situazione dovrebbe ritornare alla normalità, a causa della transitorietà del fenomeno. Come ha dichiarato Giorgio Budillon, Ordinario di Oceanografia e Fisica dell’Atmosfera e ProRettore alla Ricerca dell’Università di Napoli “Parthenope”, all’Unità, non sono i cambiamenti climatici ad averlo originato. Inoltre, nonostante l’abbassamento della qualità dell’aria, la sabbia è ricca di sostanze e minerali positivi per l’ambiente. Buddilon aggiunge che è possibile che a Pasqua la sabbia potrebbe giungere sulle Alpi, colorando la neve di rosso.

Exit mobile version