Piazza San Francesco è diventata invivibile. I residenti sono esasperati – come riporta il quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola – per la presenza di decine di senzatetto ubriachi che, sia di giorno che di sera, occupano muretti e panchine, lasciando immondizia seminata tra le aiuole e tenendo anche comportamenti molesti..
«Nessuno può più accostarsi, perché ci sono troppi clochard molesti – spiega Gianni Denaro del comitato di quartiere San Francesco – Sono per lo più georgiani, ma non mancano neppure gli italiani.
Non è una questione di razzismo, beninteso, ma queste persone alzano periodicamente il gomito e diventano anche pericolose. Inoltre fanno i loro bisogni a cielo aperto e ci sono giorni in cui il cattivo odore è insopportabile».
La polizia municipale, dopo le sollecitazioni dei residenti e una serie di incontri che l’anno scorso si sono tenuti con prefetto, questore e forze dell’ordine, non fa mancare la sua presenza, «anche perché tra i problemi che avevamo posto alla loro attenzione c’era e c’è anche quello della presenza di bande di ragazzini che urlano, sfrecciano pericolosamente sui marciapiedi a bordo dei loro scooter e diventano protagonisti di liti e risse, in particolare nelle ore serali del fine settimana», denuncia un’altra residente.
Commenta